'Trenta illustratori a chilometro zero', una mostra arricchisce Ludicomix

Un momento della conferenza stampa di Ludicomix 2014

30 ILLUSTRATORI A KM ZERO” è il nome della mostra, a sottolineare quanto sia importante il territorio, che Ludicomix allestisce (12 e 13 aprile, Palazzo delle Esposizioni, Empoli) per presentare al pubblico una realtà ben presente e viva ma ancora poco conosciuta.

A KM Zero, empolese, è innanzi tutto la giovane responsabile della mostra, Camilla Garofano, che ha avuto l’idea di lanciare tramite il proprio profilo facebook un bando rivolto a illustratori esclusivamente toscani, o che in toscana hanno scelto di vivere, con l’obiettivo di offrire una panoramica su questo mondo parallelo, tra arte e fantasia. Il tam tam generato tra gli amici disegnatori è stato tale che in pochissimo tempo si sono raccolte le adesioni di sessantadue illustratori, emergenti e non solo; ben rappresentate tutte le province, tra i selezionati anche un affermato pittore russo che da quindici anni vive a Lucca.

La mostra si compone di trenta opere selezionate, molte in tavola originale, che saranno esposte al Palazzo delle Esposizioni di Empoli durante Ludicomix 2014, sabato e domenica prossimi, dalle 9,30 alle 19,30.

Ospite sul palco di Ludicomix sarà anche Cantarella, il cortometraggio animato sperimentale interamente realizzato e auto-prodotto in Toscana da tre giovani professionisti empolesi (regia di Diego Dada) che lavorano nel mondo del cinema alternativo. Pluripremiato in tanti festival di film e animazione nazionali e internazionali e reduce, adesso a marzo, dall’ “Animfest Animation Film Festival” di Atene dove ha ottenuto il terzo posto, Cantarella, 8 minuti e poco più che interpretano in modo ironico il tema della morte dell’arte, torna a strappare applausi al pubblico di casa.

NOTIZIE UTILI:
Titolo:              LUDICOMIX – Is the Place!
Luogo:             Palazzo delle Esposizioni, Piazza Guido Guerra, 1 – Empoli
Quando:          sabato 12 e domenica 13 Aprile 2014
Orario:             dalle 9,30 alle 19,30
Ingresso:         biglietto giornaliero € 5,00; ridotto € 4,00; fino a sei anni gratuito
Sito web:         www.ludicomix.it
Contatti:          info@ludicomix.it -  press@ludicomix.it
Comitato Organizzatore: Associazione Culturale Ludicom

Notizie correlate


<< Indietro

torna a inizio pagina