Green Gambassi in azione a Badia a Cerreto per ripulire la frazione. Ritrovati scarti industriali e resti di macellazioni abusive di grandi animali

Uno dei momenti della raccolta da parte dei volontari di Green Gambassi a Badia a Cerreto, frazione di Gambassi Terme

Uno dei momenti della raccolta da parte dei volontari di Green Gambassi a Badia a Cerreto, frazione di Gambassi Terme

Ci si avventura un sabato pomeriggio a pulire boschi e strade e ci si imbatte nelle solite storie di ordinaria follia.

Sabato scorso a Badia a Cerreto, frazione di Gambassi Terme è successo anche ai volontari che, con le attrezzature e la partecipazione dell’associazione Greenbassi , hanno dato vita a una iniziativa di pulizia. Lo spiega Paolo Campinoti di Green Gambassi, assessore all'ambiente e candidato sindaco del PD.

Si è trovato di tutto, un vero campionario che attesta la pochezza di quei disadattati che pensano all'ambiente come a un non luogo, a un qualcosa che riguardi solo gli altri.

Quasi all'inizio del pomeriggio, oltre ai soliti bidoni di plastica abbandonati e alle varie schifezze di ordinaria amministrazione, sono stati rinvenuti 6 sacchi grandi in plastica nera contenenti resti di macellazioni abusive di grandi animali (si suppone equini) buttati in un canalone nel bosco da ormai molto tempo.

Su di essi saranno svolte indagini da parte di Publiambiente prima e delle autorità successivamente per cercare di rinvenire i responsabili.
Poi oltre ad autentiche “cave” di centinaia e centinaia di sacchetti di plastica trasparente interrati o seminterrati anche un accumulo importante di scarti della lavorazione della pelle.

Sul finire della giornata, come ciliegina sulla torta, una mini-discarica di materiali derivanti da operazioni di costruzione e demolizione.

Data la non trasportabilità dei grandi sacchi contenenti materiale in putrefazione è stato richiesto un intervento da parte di Publiambiente, che ha fatto giungere sul luogo un mezzo che aveva appena finito la pulizia del mercato di Castelfiorentino.

Con l’aiuto dei volontari e degli operatori, che ringraziamo, si è fatto molto. Ma con l’aiuto di tutti potremo fare ancora di più!
Vi aspettiamo per la prossima iniziativa.

Paolo Campinoti - Greenbassi

Tutte le notizie di Gambassi Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina