Ex Montecatini di Castelfiorentino, si entra nei dettagli dello studio di fattibilità tecnico economica, che traccia le linee guida per il recupero dell’area dismessa. Domani pomeriggio (martedì 8 aprile), nella sala del Consiglio Comunale (ore 15.00) è in programma infatti la presentazione dello studio ai tecnici e ai rappresentanti delle associazioni di categoria dei Comuni dell’Empolese Valdelsa. Seguirà alle 17.00 l’inaugurazione di una mostra all’Oratorio di San Carlo, che rimarrà aperta fino a mercoledì 16 aprile.
Molte le novità contenute nello studio di fattibilità, che punta ad allargare le opportunità per i soggetti privati ma anche a proporre una rivisitazione di tutto il sistema degli spazi aperti ad uso pubblico. Un esempio è dato dall’area prospiciente delle Poste (piazza Berlinguer), all’interno della quale viene contemplata la demolizione della palazzina dei Vigili Urbani al fine di ottenere un più ampio cono visivo tra l’area oggetto dell’intervento e l’asse via Piave-Piazza Gramsci. Prevista anche la realizzazione di percorsi pedonali attrezzati e nuove aree a verde, anche a servizio degli edifici scolastici limitrofi (scuola dell’infanzia e Ciaf).
Fra i punti di forza dello studio – strettamente collegato a quel principio della “perequazione” ribadito con l’ultima variante al Regolamento Urbanistico – è da segnalare la possibilità sul versante dell’edilizia residenziale di poter realizzare la maggior parte della volumetria prevista (25.000 metri cubi) altrove, in altre tre aree del capoluogo (definite di “atterraggio”).
Per quanto riguarda la questione ambientale (legata ai residui delle lavorazioni passate) viene prevista una nuova modalità di intervento che riduce sensibilmente i costi di bonifica e consente la messa in sicurezza permanente dell’area grazie ad una maggiore flessibilità nelle soluzioni da adottare, che dovranno essere modulate in base alla specifica destinazione di ogni luogo e di ogni manufatto.
La mostra all’Oratorio di San Carlo rimarrà aperta al pubblico con il seguente orario: martedì e giovedì ore 16.00-19.00, sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00
La storia
L’area dove sorge la ex Montecatini ospitava all’inizio del ‘900 una fabbrica di concimi chimici di proprietà Puccioni. Dal 1942 il complesso assunse una diversa denominazione e solo in seguito divenne Montecatini Edison grazie ad un progetto di costruzione del quale ancora oggi rimangono diversi edifici. L’inaugurazione del nuovo stabilimento avvenne nel 1950. Nel 1972 l’area venne acquistata dalla Concessionaria Scotti e nel 1982 fu definitivamente acquisita dal Comune di Castelfiorentino.
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro