Capitale del fumetto per un weekend colorato e fantastico sulla scia di Grease. PalaExpo e centro animati da decine di personaggi, flash mob, mostre e convegni

Personaggi fantastici in Comune (foto gonews.it)


 

Empoli diventerà una colorata capitale del divertimento per un intero week-end, negozi aperti

Il weekend empolese di metà aprile sarà un’invasione di ‘maschere’, colori e strani personaggi della fantasia.

Torna Ludicomix, e siamo a 11 edizioni. Tutte in crescita, tutte una evoluzioni di quella precedente. Un evento atteso e ormai di grande successo. Una manifestazione iniziata come appuntamento di settore e per appassionati che oggi si è trasformato in un evento per tutti: grandi, piccoli, famiglie e passionisti di fumetti, videogiochi, personaggi dei cartoni animati. Previsti tornei, partite dimostrative, workshop, mostre e tanti ospiti eccellenti, come artisti e fumettisti importanti.

Scenario ancora una volta il Palazzo delle Esposizioni che, dopo ‘Mattoncini a palazzo’ ed il mondo ‘lego’ ha ospitato i francobolli e poi ancora la mostra della radiantistica. Ora dunque è il momento dell’universo del gioco intelligente, del videogioco, del fumetto, dei colori con tante personalità.

Ludicomix, is the place è pronta per invadere Empoli dal palazzo delle Esposizioni al centro storico per un intero fine settimana che vedrà anche i negozi aperti e tanto altro.

Sabato 12 e domenica 13 aprile 2014 dalle 9.30 alle 19.30, ingresso biglietto giornaliero 5,00 euro, ridotto 4,00 euro è ‘Ludicomix’ la prima e unica manifestazione empolese interamente dedicata al gioco, main theme il musical. In particolare, come si nota anche dall’acconciatura del ciuchino che contraddistingue il logo dell’evento, alla base ci sarà il mondo del film cult Grease.

IL SUCCESSO – La manifestazione cresce di anno in anno, sono ben oltre 5mila le presenze attese ed amplia le sue proposte, confermando la presenza di artisti e personalità di rilievo dell’universo e dell’intrattenimento giovanile e aprendosi alle famiglie: nel parco del palaEsposizioni sarà allestita una grande area gioco con gonfiabili, piste di baby moto ecologiche, giochi ad hoc e laboratori che non mancheranno di attrarre e divertire tutti.  Un castello gigante (attenti al drago!) di tunnel e scivoli gonfiabili, di una pista di Babymoto (senza pedali, tutto legno: sicure e rispettose dell’ambiente) dove sfidarsi ridendo. Inoltre trampoli, tappeti e spazi per costruzioni e laboratori creativi.

L’ASSESSORE CAPONI SALUTA – “E’ un onore per me salutare il mio fine mandato di assessore con queste splendida manifestazione – spiega Eleonora Caponi, che ha la delega al centro storico – e proprio l’allargamento di Ludicomix ad alcune vie del centro, al Museo del Vetro, a Piazza della Vittoria, dimostrano quanto abbiamo sempre cercato di creare e incentivare eventi che potessero animare e portare gente in centro. E anche stavolta sarà così. I cittadini potranno partecipare a questa manifestazione vivendo alcuni momenti di grande coinvolgimento all’esterno”.

LAPO CANTINI e I NEGOZI APERTI – “Fa piacere che ancora una volta una manifestazione una volta chiusa nel PalaExpo si apra alla città e entri all’interno del nostro centro commerciale naturale coinvolgendo anche aree diverse”.

Ludicomix Is The Place è stata presentata in una conferenza stampa evento alla presenza di tutti gli organizzatori, dal presidente dell’associazione Ludicom Tommaso Alderighi a Gabriele Cenni, direttore artistico, quindi Alessandro La Sorte e Camilla Garofano, responsabili degli eventi e della mostre, quindi Livio Carella, responsabile dei giochi e dei videogiochi, oltre a Francesco Niccolai della segretaria organizzativa e Mirella Vicini, addetta stampa.

OSPITI, CONTEST E TORNEI – Fumettisti, disegnatori, youtubers e game designers: la lista degli ospiti sarà come sempre ben nutrita; ugualmente il programma, in continuo arricchimento proprio in questi giorni, grazie al contributo attivo di scuole, professionisti e associazioni. Fra tutte le gare spicca il Cosplay Contest di domenica pomeriggio, sempre partecipatissimo: oltre 100 i concorrenti in costume nel 2013. Torna anche lo Speed Up Your Game, la rassegna in cui sviluppatori di giochi e aspiranti game designers possono mostrare le proprie creazioni inedite per ricevere feedback, consigli o critiche. Sul palco interventi a tema musicale, tra i quali un sadico ed esilarante Killer Manga Karaoke; ai tavoli numerosi i tornei, da Yu-Gi-Oh al RisiKo!

Lo scorsa edizione è stata segnalata un boom di presenze, ben 5000, di cui la maggior parte ha partecipato attivamente ai diversi tornei ed eventi che si svolgevano nella due giorni. E anche per questa edizione, Ludicomix conferma l’allargamento della manifestazione con la tensostruttura e gli appuntamenti in ‘Centro’.

TENDENZE, SFILATE E FOTO SET –  Una formula vincente propria di Ludicomix che si riconferma ed espande tra mura e piazze storiche del centro. Dal “flash mob” musicale (sulle note di Mamma Mia) che prenderà il via sabato 12 aprile 2014 alle 15 da piazza della Vittoria, al futuro a vapore dello “steampunk” passando per il “retrogaming” del videogioco di quasi trent’anni fa. Tre neologismi che ormai hanno fatto breccia, contando molti appassionati sostenitori; a questi Ludicomix dedica importanti appuntamenti, da immortalare con belle foto. Frutto di un foto set dedicato ai visitatori della decima edizione è anche la mostra GDR (acronimo di Gioco di Ruolo) di Andrea Bonsignori.

LABORATORI E WORKSHOP GRATUTI – Davvero tantissime le occasioni per scoprire o approfondire qualche segreto, direttamente dagli artisti o dalle Scuole di Comics (Firenze) o di Manga (Lucca). Laboratori seguiti da tutor professionisti anche per la scultura di miniature, il visual storytelling e il videogame development. Il programma completo e il dettaglio di tutte le iniziative sul sito ufficiale della manifestazione.

MOSTRE - Da quest’ anno il Ludicomix ha deciso di allargare i suoi orizzonti oltre che al fumetto anche all’ illustrazione. Essendo la manifestazione ancora piuttosto giovane ed il suo pubblico prevalentemente toscano, l’idea è stata quella di fare una mostra di illustrazione di artisti toscani, anche empolesi, appunto, per presentare al pubblico una realtà presente e viva

Il Programma è davvero infinito e ricchissimo. Per informazioni e quant’altro consultare il sito web www.ludicomix.it

La manifestazione è organizzata dalla associazione culturale Ludicom, con il patrocinio del Comune di Empoli e Regione Toscana, in collaborazione con ‘Ferrovie’ e banca di Credito Cooperativo di Cambiano. L’iniziativa è inserita nella più ampia programmazione di Apriticentro!

 

Allegato anche l'Mp3 con la 'Sigla' di Ludicomix 2014 dedicato a Grease realizzata da Elena Barbagli e Davide Panfalone 

 

 

Programma Ludicomix 2014 - Appuntamenti - Ospiti - Mostre

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina