"Un racconto per immagini su Don Milani": la mostra voluta dalla Cassa di Risparmio aperta fino al 13 aprile

Mostra su Don Milani

C'è ancora tempo fino al 13 aprile prossimo per visitare la mostra “Barbiana e la sua scuola”.

Il bel percorso fotografico, curato dalla Fondazione don Lorenzo Milani e ospitato nella Chiesa di San Francesco per volere della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Lucca, ha già registrato un notevole successo anche nelle aperture infrasettimanali dedicate agli alunni degli istituti lucchesi. Un racconto per immagini delle vicende di don Milani e della sua esperienza più significativa: costruire dal nulla e nel nulla un nuovo modo di fare scuola. Ritratti su quei pannelli ci sono i volti dei ragazzi di Barbiana, le lezioni all'aria aperta, le letture ad alta voce.

Sembra quasi di respirare quel fermento creativo e rivoluzionario, sembra scorgere le parole di quel ribelle ubbidiente che fu don Lorenzo, alle prese con la fondazione di una scuola popolare severa, amabile ed esigentissima. Un gregge di cento anime, una Eboli di Toscana dove non c'era niente, ma dove, in realtà, verrà costruita una scuola vera, che lotta con l'emarginazione e restituisce sotto forma di coscienza, libertà e dignità.

La mostra è aperta nei week-end dalle 10 alle 19. È prevista anche un'apertura straordinaria per le scuole nei giorni di martedì e giovedì, previa prenotazione da parte dell'istituto, con 48 ore di anticipo, al numero di telefono 0583/082210 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). L'ingresso è gratuito.

Fonte: Fondazione CariLucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina