Un concerto degli studenti 'saluta' la visita del cardinale Giuseppe Betori

La visita del cardinale Giuseppe Betori al liceo 'Virgilio' di Empoli
La visita del cardinale Giuseppe Betori al liceo 'Virgilio' di Empoli

La visita del cardinale Giuseppe Betori al liceo 'Virgilio' di Empoli

Il giorno 2 aprile 2014 nell’Aula polifunzionale dell’Istituto “Virgilio” di Empoli il Cardinale Giuseppe Betori ha incontrato alcune classi del liceo classico e del liceo linguistico. Sua Eminenza è stato accolto dal gruppo strumentale e dal coro dell’Istituto, che hanno eseguito alcuni pezzi, fra cui l’Agnus Dei. Subito dopo il Cardinale non ha svolto una “conferenza”, ma si è messo a disposizione dei ragazzi chiedendo loro di fargli domande . Così per due ore gli studenti hanno chiesto chiarimenti sulla posizione della Chiesa cattolica riguardo varie tematiche, dal matrimonio e divorzio all’omosessualità, dal magistero di Papa Francesco al rapporto fra Chiesa e mondo contemporaneo.

Il Cardinale ha risposto a tutte le domande con un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile dai ragazzi, non restando su un piano astratto ma entrando nel concreto di quella che è la vita dei giovani di oggi; Sua Eminenza ha cercato di sfatare alcuni pregiudizi che comunemente si hanno riguardo la dottrina della Chiesa e ha spiegato che quelli che a prima vista possono sembrare solo divieti, in realtà rientrano in una concezione dell’uomo non come “individuo” ma come “persona”, e dell’amore non come esperienza occasionale ma come legame totale fra un uomo e una donna, legame che interessa non solo loro ma tutta la società, visto che è destinato a dare la vita a nuovi cittadini.

L’incontro col Cardinale ha dimostrato che la vera cultura non è chiusura pregiudiziale nelle proprie idee ma disponibilità alla discussione e al confronto con posizioni diverse dalle proprie. Alla fine delle due ore il gruppo strumentale ha eseguito un tango argentino in omaggio a Papa Francesco.

Fonte: Liceo 'Virgilio' - Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina