La partita più importante della stagione: al PalaRoosevelt di Castlfiorentino arriva Alessandria. L'ABC deve soltanto vincere

Abc Castelfiorentino - Use Empoli 1 Dicembre 2013 (foto Veronica Gentile per gonews.it)

Non ci sono più se nè ma: domenica dobbiamo vincere, punto.

Con Alessandria si tratta di una vera e propria sfida-salvezza per l'Abc Castelfiorentino e non possiamo più permetterci passi falsi.
Gli ospiti attualmente ci affiancano in classifica a quota 18 punti (dietro abbiamo soltanto Torino a 16), ma al momento hanno lo scontro diretto a proprio favore visto che all'andata in terra piemontese perdemmo 79-77. Quindi sappiamo già come deve andare a finire: dobbiamo vincere, e con almeno tre lunghezze di scarto. Perchè se è vero che dopo queste ultimi due partite (la prossima, ultima della regular season, sabato 12 a Pavia), ne seguiranno ancora quattro della fase ad orologio (due in casa con le squadre che ci seguono in classifica, e due fuori casa con le squadre che ci precedono), è vero anche che lo scontro diretto con Alessandria rappresenta lo snodo fondamentale per affrontare la fase successiva con più tranquillità, sebbene i giochi si prospettino aperti fino all'ultima gara.

E sappiamo anche che non sarà facile, perché ci aspetta una squadra che, al di là della classifica, presenta nomi di rilievo, tra cui l'ex gialloblu Emiliano Salvatore, e che oltretutto arriverà a Castelfiorentino sulla scia dell'entusiasmo dopo l'importantissima vittoria casalinga conquistata ai danni Mortara (72-65).

L'ABC si approccerà alla gara dopo la debacle di Cecina, e se c'è una cosa certa è che dobbiamo fare tutto il contrario di quello che abbiamo fatto domenica scorsa. Completamente. In più arriveremo all'appuntamento dopo una settimana non semplice, vista anche l'indisponibilità del Palazzetto dello Sport a causa dei lavori comunali che ci ha costretti da mercoledì scorso a "migrare" tra Pala ABC e palestra di Gambassi. Domattina il Comune riconsegnerà l'impianto, pertanto gli ultimi due allenamenti potremo finalmente farli nel nostro palazzetto, e ciò rappresenta già una variabile importantissima.

Detto questo non possiamo però trovare attenuanti: dobbiamo soltanto tirare fuori l'orgoglio e fare quello che sappiamo fare, come già abbiamo avuto modo di dimostrare. Sarà una gara impegnativa sul lato fisico ma soprattutto dal punto di vista mentale, visto che per entrambe le squadre la posta in gioco è davvero alta: in 40 minuti ci giochiamo una stagione, e anche il nostro futuro.

Palla a due ore 18, arbitri Somensini Simone di Brescia e Liberali Marco di Milano.

                                                         

                                                                               Ufficio Stampa                                                                      

Fonte: Abc Basket Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina