
Dramma sfiorato questa mattina, giovedì 3 aprile, in superstrada fra Montelupo Fiorentino e lo svincolo di Ginestra, direzione Firenze.
Un incidente ha coinvolto 6 mezzi, tre camion e tre auto. Fortunatamente si parla di un bilancio di appena 2 feriti lievi, ma poteva andare molto, molto peggio. Ha detta degli stessi testimoni e degli agenti della polizia stradale di Empoli che hanno rilevato il sinistro, solo la bravura e la prontezza di riflessi dei due camionisti ha evitato un tamponamento che poteva causare, vista la dinamica, forse anche il ferimento grave di uno dei due.
Il fatto è avvenuto intorno alle 9.10 di stamani, all'altezza dell'area di servizio Esso.
Secondo la ricostruzione un bilico che si stava immettendo in Fi-Pi-Li dal distributore senza aver dato la precedenza ha portato un primo auto articolato, che stava viaggiando sulla corsia di marcia, a inchiodare. Il conducente ha subito acceso il segnalatore di emergenza che ha attivato le quattro frecce le quali hanno permesso a un altro camion più piccolo che stava sopraggiungendo da dietro di frenare e di sterzare sulla destra trovando una via di fuga dall'impatto certo e terribile con la parte posteriore del mezzo pesante che stava seguendo.
Il camion infatti si è buttato sulla corsia di accelerazione dell'area di servizio, anche se non non ha comunque potuto evitare il tamponamento.
Nel frattempo, nella corsia di sorpasso, tre auto che stava superando i mezzi pesanti si sono scontrate: quindi si è verificato un altro tamponamento con le tre vettura. Ferita la conducente di una queste e l'autista del camion che ha compiuto la rapida manovra. Illesi tutti gli altri, anche il conducente dell'autoarticolato che ha frenato per primo e soprattutto il guidatore del bilico, un romeno che di fatto ha innescato la carambola che poteva avere conseguenze ben più tragiche, anche a giudicare dalle immagini.
La superstrada è rimasta bloccata per circa un'ora, le code si sono formate fino a raggiungere i 6 chilometri, fino a prima di Empoli Est. E' stata riaperta regolarmente solo intorno alle 11.30 quando tutti i mezzi sono stati spostati dalla carreggiata.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro