Mensa universitaria di via dei Martiri, pubblicato il bando per riqualificarla. 3 milioni di euro l'importo complessivo

foto di archivio

L'Azienda DSU Toscana comunica che è stata indetta la gara per i lavori di rinnovo degli impianti e riqualificazione delle aree distributive della Mensa Martiri a Pisa.

E' l'intervento più importante all'interno degli spazi dedicati alla ristorazione collettiva universitaria, che ospita ogni giorno dai 2300 a 3800 Studenti. Dalla data di apertura di questa Mensa, ovvero negli ultimi quarant'anni, sono stati eseguiti soltanto interventi di manutenzione nelle aree distributive, oltre al rifacimento della zona di produzione.
I lavori saranno eseguiti alternativamente sui due piani, mantenendo la Mensa sempre aperta, senza interrompere la produzione e limitando i disagi per la popolazione studentesca.
Saranno attivate strutture provvisorie ed aggiuntive per la consumazione dei pasti, al momento della chiusura temporanea di un piano per l'esecuzione dei lavori.

I lavori, dell'importo complessivo di oltre 3 milioni di euro, consentiranno di ampliare e valorizzare la nuova offerta alimentare che da alcuni mesi attrae sempre un maggior numero di Studenti anche a Pisa, garantire una riduzione dei tempi di attesa, migliorare le condizioni di lavoro dei Dipendenti, adeguare le dotazioni impiantistiche, ridurre l'inquinamento acustico e rendere più gradevole la consumazione del pasti.

Questi interventi confermano la vocazione studentesca degli spazi di Via Martiri e di Piazza dei Cavalieri, valorizzano la socialità urbanistica della Mensa Martiri e della Residenza Fascetti e restituiscono alla città nuove dimensioni architettoniche ed ambientali.

Tale intervento si accompagna allo sforzo di ampliare il numero delle borse e degli alloggi, in ogni sede territoriale, rinnovando e riqualificando le principali Mense della Regione: Sant'Apollonia (2011 - 2012) e Calamandrei (2012 - 2013) a Firenze, Betti (2012 - 2013) e Cammeo (2013 - 2014) a Pisa.
A Siena, dopo Sant'Agata e San Miniato (2011 - 2012), con l'acquisto dell'immobile in Via Bandini la Mensa più importante sarà ampliata e riqualificata a partire dal 2016.

Fonte: Azienda DSU Toscana

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina