Sradicati i cartelli all'area naturale protetta di Arnovecchio a pochi giorni dall'inaugurazione. Scatta la denuncia alle forze dell'ordine

Gli atti vandalici ad Arnovecchio a Empoli
Gli atti vandalici ad Arnovecchio a Empoli

Gli atti vandalici ad Arnovecchio a Empoli

Atti vandalici all'ex cava Pierucci in Arnovecchio di Empoli: all'oasi naturalistica sono stati sradicati e gettati nel lago dell'ex cava i cartelli con le indicazioni sulla fauna.

Neppure la cartellonistica in braille per i non vedenti è stata risparmiata: tra pagine staccate e pali di legno strappati dalle radici adesso è una corsa contro il tempo per l’inaugurazione di sabato 5 aprile alle 11 dopo 3 anni di lavori.

L’amara scoperta c’è stata ieri, lunedì 31 marzo, ad opera dei volontari di Legambiente, che stanno ultimando le operazioni di allestimento. Un atto di vandalismo sistematico e del quale ne ha parlato oggi l’assessore all'ambiente Niccolò Balducci.

La cartellonistica e le schede che contenevano tutte le informazioni sono state recuperate, mentre intanto il Comune ha denunciato il fatto alle forze dell’ordine. Chi può essere o chi possono essere gli autori di questo gesto?

Solo i volontari possono accedere all'area naturale protetta, anche se sono stati ritrovate esche e attrezzi utilizzati dai pescatori.

In Comune a Empoli c’è sconcerto per quanto accaduto, quello che colpisce maggiormente non è il singolo cartello ma la sistematicità che ha portato al danneggiamento di ogni palo informativo che era stato collocato.

L’assessore Balducci rassicura: “Pronti per l’inaugurazione”.

Interverranno il sindaco di Empoli, Luciana Cappelli, lo stesso Niccolò Balducci e il direttore generale dell’ente Cassa di Risparmio di Firenze, Renato Gordini.

Gli atti vandalici ad Arnovecchio a Empoli

Gli atti vandalici ad Arnovecchio a Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina