L’inserimento lavorativo dei disabili psichiatrici, i risultati degli interventi della Provincia in un convegno

“Inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichiatrica” è il titolo del convegno in programma mercoledi 2 aprile, con inizio alla 9, al Museo di storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234).
L’iniziativa è organizzata dalla Provincia  in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale dell’Asl 6 di Livorno e il patrocinio della Regione Toscana. Nel corso del convegno, i cui lavori saranno aperti dall’intervento del presidente della Provincia Giorgio Kutufà, saranno presentati  i risultati delle attività messe in campo dall’Amministrazione Provinciale, attraverso il  Servizio Lavoro e Collocamento mirato, con le quali sono state avviate modalità sperimentali di intervento che hanno anticipato la filosofia di integrazione  tra i servizi,  sviluppata, poi, nella normativa regionale.
Grazie al progetto Equal, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è stato possibile  infatti potenziare  modalità di lavoro in rete tra  soggetti istituzionali diversi, in particolare l’Asl 6 e attivare convenzioni, per esempio con Ipercoop,   che hanno consentito l’inserimento di persone con disagio psichico, con contratti a tempo indeterminato.
Il percorso sperimentale avviato ha permesso, poi, di affinare gli interventi, con la messa in campo di “tirocini di osservazione”,  con i quali gli utenti coinvolti, disabili con patologie psichiatriche, sono seguiti da un attento tutoraggio allo scopo  di far emergere le potenzialità lavorative della persona e, successivamente, progettare di un inserimento lavorativo vero e proprio.
Il convegno, vuole essere un’occasione per fare il punto sulle esperienze attuate e sui possibili sviluppi, in una situazione di crisi che vede drammaticamente contrarsi gli spazi di inserimento lavorativo, in particolare per le  persone con questo tipo di disabilità.
All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, il dirigente del dipartimento di salute mentale dell’Asl 6, Mario Serrano, l’assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini e l’assessore provinciale Ringo Anselmi.
La giornata sarà dedicata al ricordo di Vittorio Vittori, il quale, come funzionario della Provincia, operò con passione, professionalità e profonda umanità per la piena integrazione nell’ambito lavorativo dei soggetti disabili.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina