Polemica sulla Casa di Ventignano, l'Asl 11 a Marino Lupi: "La proposta dell'evento fu fatta in sua presenza"

La Casa di Ventignano

"Siamo profondamente amareggiati delle parole del presidente dell’Associazione Autismo Toscana Marino Lupi espresse alla vigilia della Giornata mondiale sull’autismo in riferimento all’iniziativa della Casa di Ventignano, organizzata in maniera semplice e spontanea per festeggiare insieme ai ragazzi e ai loro familiari un evento per loro così importante.

L’idea di  aprire i cancelli della Casa di Ventignano per un mercatino dei prodotti fatti dai ragazzi stessi in occasione della Giornata mondiale dedicata alla consapevolezza sull’autismo (che ricorre domani 2 aprile in modo ormai assodato negli anni) era stata resa pubblica e condivisa in occasione del convegno sull’autismo del 27 marzo scorso, a cui era presente lo stesso Marino Lupi.
Per gli operatori della Casa di Ventignano, che quotidianamente con passione e competenza si prendono carico della riabilitazione-abilitazione di 32 utenti (molto complessi e molto diversi l'uno dall'altro), l’iniziativa di domani vuole essere un momento di festa da condividere insieme ai cittadini per far conoscere loro i progressi dei giovani ospiti del Centro.

Domani, dunque, chi fosse interessato è invitato, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, nella struttura terapeutica e socio-riabilitativa per minori e giovani adulti autistici, situata in località Ventignano nel comune di Fucecchio, per partecipare al mercatino dei prodotti realizzati dagli ospiti del Centro.

Sarà possibile acquistare quadri, ceramiche, piantine e altri manufatti. Inoltre, i ragazzi e i loro genitori potranno anche partecipare al laboratorio di ceramica guidato dagli operatori del Centro e dal ceramista Dario Vignozzi e al laboratorio di agricoltura nella serra, coordinato dagli operatori e dal personale della cooperativa Pegaso.

Dispiace, pertanto, che un momento di festa organizzato con le più nobili intenzioni possa alimentare polemiche del tutto gratuite, gettando ombre pretestuose sulla bontà dell’operato complessivo e su anni di collaborazione mai venuta meno con le associazioni di volontariato del territorio e in particolare con quella di Autismo Toscana".

Fonte: Azienda Usl 11 - Empoli

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina