Edilizia popolare, il MoVimento 5 Stelle: "Gli edifici cadono a pezzi nonostante Publicasa registri utili: è un controsenso"

Case popolari a Montelupo Fiorentino

Case popolari a Montelupo Fiorentino

"Il Movimento 5 stelle di Montelupo Fiorentino ha iniziato gli incontri con gli abitanti per sapere cosa veramente chiedono di nuovo alla politica locale.
Tra i punti sui quali si riscontra una vera e propria emergenza, c'è sicuramente la situazione del patrimonio di edilizia popolare, la cui gestione sarebbe - almeno teoricamente - affidata a Publicasa.
Abbiamo riscontrato l’urgenza di intervenire tempestivamente sugli edifici che cadono letteralmente a pezzi; per farsi un’idea dello stato disastrato degli alloggi di edilizia pubblica, basta andare a vedere gli immobili di Fibbiana, con crepe e cornicioni fatiscenti oppure l’amianto sul tetto di via 1º Maggio.
Abbiamo appreso come Publicasa non solo non rispetti la carta dei servizi sui tempi di intervento, ma non effettui neanche i lavori di manutenzione necessari per mantenere gli edifici in  uno stato salubre e decorso.
Nonostante alla fine del 2012 Publicasa abbia avuto un bilancio in utile di circa 150 mila euro, la società pubblica sostiene di non riuscire a fare interventi di manutenzione di poche migliaia di euro: questo è per noi un assoluto controsenso.
E tutto ciò senza che il Comune, proprietario degli immobili, intervenga in alcun modo per tutelate il proprio patrimonio: non è accettabile avere case tanto mal messe e in uno stato assolutamente poco salutare. L'eternit sui tetti sta lì a dimostrare tutta l'incuria con cui le amministrazioni hanno considerato l'edilizia popolare, nonostante i nuovi alloggi ricavati nell'ex cinema Excelsior in centro e sbandierati per mera propaganda.
Chiediamo interventi urgenti a tutela della salute e del diritto alla casa, e appena saremo in Consiglio Comunale sarà nostra assoluta priorità intervenire su questo disagio che coinvolge
diverse decine di famiglie di Montelupo".

Movimento 5 Stelle di Montelupo Fiorentino

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina