Il WWF ricorda l'avvocato Franco Zuccari

La notizia dell'improvvisa scomparsa dell'avvocato Franco Zuccaro ci ha fatto sentire immediatamente soli e non più rassicurati dalla sua tutela giuridica, dalla competenza al servizio delle nostre battaglie, dalla serenità con la quale prestava la "faccia" a lotte cosiddette ambientaliste, che invece lui, come noi, considerava parte di uno stile di vita. Tutto questo come volontario, la garanzia più importante della sua convinzione e condivisione della missione.

L'incontro con l'avvocato e la conseguente disponibilità sono nati infatti sul terreno del comune sentire su argomenti che riguardano non solo la terra dove viveva (come l'inceneritore di Scarlino), ma l'impostazione di fondo di come affrontare la conservazione e la tutela del territorio nelle sue continue emergenze. Grazie alla sua "prontezza di intervento" il WWF ha potuto dire la sua in tante occasioni di confronto e di scontro.

E' stato il nostro rappresentante legale in questioni come la gestione della Geotermia sul Monte Amiata, nella costituzione di parte civile dopo il naufragio del Concordia, ha sostenuto il nostro ricorso per bloccare la costruzione della centrale a Patanella per la raccolta delle alghe lagunari o quello contro il Comune di Capalbio e la costruzione di una aviosuperficie al confine con l'Oasi del Lago di Burano. Senza dimenticare il suo intervento dopo la perdita in mare di bidoni di rifiuti tossici della nave Eurocargo al largo dell'isola di Gorgona....

La lista degli interventi si allungava anche grazie alle sue segnalazioni. Il suo modo pacato e saggio di affrontare le frequenti consulenze sulle grandi e piccole battaglie per salvare il pianeta ci faceva sentire compresi e sostenuti "a norma di legge" e quindi più forti contro le ingiustizie.

Senza di lui al nostro fianco le battaglie ci sembreranno ancora più impegnative. Siamo vicini alla famiglia con un grande abbraccio di tutti i soci e attivisti WWF.

Fonte: WWF Grosseto

Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro
torna a inizio pagina