La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo esecutivo per l’estensione dell’impianto di illuminazione pubblica nel tratto di via del Botteghino tra la zona di Borgo ai Fossi e via La Comune di Parigi, compreso il sovrappasso sulla Fi-Pi-Li.
La spesa prevista per l’esecuzione dei lavori è di 44.030,66 euro; la realizzazione dell’opera è prevista nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2013/2015.
“Con il progetto approvato completeremo il tratto di illuminazione pubblica di via del Botteghino – dice l’assessore alle opere pubbliche Gianni Borgi – realizzando così un intervento che migliorerà la sicurezza in quel tratto di strada e che rappresenta anche un’occasione di riqualificazione urbana.
Come ormai tutti i nostri progetti di illuminazione pubblica, anche il nuovo impianto di via del Botteghino avrà consumi molto ridotti per ridurre al massimo la spesa energetica e per pesare il meno possibile sull'ambiente. Purtroppo i tempi di realizzazione sono stati rallentati dalla nuova posa dei cavi dell’impianto, a seguito di un furto di rame avvenuto nei mesi scorsi”.
Tutti gli impianti saranno alimentati da linee in cavo posate all'interno di nuovi cavidotti interrati e realizzati in classe 1 di isolamento.
I lampioni saranno dotati di lampade a vapori di sodio alta pressione e avranno caratteristiche simili a quelle dei complessi di illuminazione già presenti nel territorio comunale, così da ridurre al massimo i consumi e minimizzare l’impatto sull'ambiente.
La posa finale dei pali sarà eseguita solo dopo che l’Amministrazione avrà realizzato le opere di confinamento della carreggiata, ovvero la costruzione di un marciapiede.
L’intervento è stato concepito in modo da minimizzare gli effetti negativi delle istallazioni sull’ambiente, per questo motivo si pone come obiettivi quelli di ridurre il più possibile i consumi energetici attraverso l’utilizzo di apparecchi e lampade all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, utilizzare componenti poco inquinanti e ridurre l’inquinamento luminoso.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa
<< Indietro