L'Use batte la Fortitudo

I giocatori dell'Use esultano a fine gara

Use Computer Gross-Fortitudo Bologna 66-60
USE COMPUTER GROSS Galligani, Mariotti 13, Sesoldi 4, Terrosi 15, Manetti 1, Kaza, Ravazzani 15, Berni 5, Cappa 10, Delli Carri 3. All. Quilici (ass. Fioravanti)

FORTITUDO BOLOGNA Caroldi 7, Verri 3, Mastellari, Sorrentino 10, Fin 6, De Min 9, Spizzichini 9, Landi 8, Sabatini 2, Venturelli 6. All. Politi
Parziali: 17-14, 32-23 (15-9), 50-33 (18-10), 66-60 (16-27)
Con una prova difensiva da incorniciare, l'Use Computer Gross vince la difficile e delicatissima sfida con la Fortitudo Bologna e riprende un po' di fiato dopo due sconfitte consecutive. Ma, al di là del valore di classifica, impressiona e fa piacere il modo col quale i biancorossi centrano il successo, ovvero con una difesa asfissiante che concede qualcosa ai bolognesi solo nei 3 minuti finali, quando ormai la partita è decisa e i remi sono in barca. Ma prima di questa fase, mettere la palla nel canestro empolese è una vera e propria impresa (33 punti nei primi 30') e su questa solida base l'Use costruisce poi anche il suo attacco. Insomma, una vittoria alla vecchia maniera, una vittoria da Use.

C'è il pubblico delle grandi occasioni, c'è la fossa dei leoni coi suoi cori e c'è subito una bella partita che inaugurano Mariotti e Spizzichini con un gioco da tre punti. I punteggi sono bassi e l'Use con Terrosi e Berni tiene comunque sempre la testa avanti e Sesoldi sulla sirena firma il 17-14. Cappa e Ravazzani ripartono subito in quarta mentre coach Politi chiama un timeout dopo 4 minuti nei quali i suoi non segnano mai. L'Use firma un parziale di 8-0 e con due bombe di Mariotti dà la prima scossa alla partita: 25-14. Il punteggio si mantiene su queste distanze ed al 10' siamo 32-23.

Il terzo parziale è il migliore dei biancorossi che iniziano con due liberi di Delli Carri e, su un fallo tecnico a Sorrentino, Terrosi scuote la partita. Dopo il suo 36-24, la Computer Gross assesta colpi durissimi con due bombe di Mariotti, una di Terrosi e poi Cappa. Il punteggio tocca il più 21 (49-28) e da quel momento in poi i tifosi bolognesi smettono polemicamente di cantare e incitare la squadra. Al 30' siamo 50-33. Nel parziale finale l'Use piazza un altro allungo con la bomba di Cappa da 8 metri e poi amministra, anche perchè la Fortitudo perde Sorrentino espulso per proteste e va subito in bonus. Non a caso, dopo il tiro pesante dell'esterno livornese, i biancorossi segneranno solo dalla lunetta. A 3 dalla fine siamo più 17 ed quel punto l'Use si ferma e si fa rimontare dalla Fortitudo che, ormai, può solo diminuire il distacco. Finisce 66-60.

E domenica si torna a giocare un derby, stavolta a Piombino.

Fonte: USE Empoli - ufficio stampa

Tutte le notizie di Basket

<< Indietro
torna a inizio pagina