Nasce il Comitato regionale delle associazioni di rievocazione storica, tra i membri Vittorio Pasqui

Si è insediato ieri a Firenze, per la prima volta, il Comitato Regionale delle Associazioni di Rievocazione e Ricostruzione Storica, l’organo deputato alla promozione e al coordinamento delle manifestazioni a livello regionale e locale.

Ne fanno parte dieci membri, tanti quante sono le provincie della Toscana, e Livorno è rappresentata dal Presidente del Comitato Palio dell’Antenna, Vittorio Pasqui, che è anche Presidente del Comitato del Palio Marinaro.

Nominati direttamente dal Presidente della Regione Toscana, i membri riuniti (a cui si aggiungono due consiglieri regionali) hanno discusso su una bozza di regolamento del Comitato che verrà approvato nella prossima seduta, e di un piano di interventi per la valorizzazione e la promozione delle manifestazioni storiche, patrimonio indiscutibile dell’identità toscana. Il piano in veste definitiva verrà poi presentato al Consiglio Regionale per accedere ad eventuali contributi, anche comunitari.

Si ricorda che è stato creato un Albo Regionale delle Associazioni e delle Manifestazioni di Rievocazione e di Ricostruzione Storica che viene annualmente aggiornato, ed a cui le associazioni possono registrasi. Per la Provincia di Livorno sono presenti il Palio dell’Antenna, il Palio di Sant’Agabito ( Marciana), il Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali e l’Associazione Culturale Legio III Italica di Livorno.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina