Meyer e Children’s Hospital of Philadelphia, l’amicizia fra i due ospedali pediatrici continua. Il 4 aprile il rinnovo dell’accordo

L'ospedale pediatrico Meyer di Firenze (foto gonews.it)

L’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e il Children’s Hospital of Philadelphia (CHOP), eccellenze internazionali nella cura dei bambini, rinnovano  il loro accordo di collaborazione  con due giorni di incontri che si terranno a Firenze i prossimi  4 e 5 aprile.

IL 4 APRILE A PALAZZO VECCHIO. Si comincia venerdì 4 aprile a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, con una celebrazione istituzionale aperta alla città che prenderà il via alle 17 con il saluto delle Autorità: saranno presenti il vicesindaco del Comune di Firenze e l’Assessore per il Diritto alla Salute della Regione. Seguiranno gli interventi  di Steven Altschuler e di Tommaso Langiano, Direttori Generali  del CHOP e del Meyer, che racconteranno la sostanza dell’accordo e i risultati a cui questo primo triennio di partnership ha portato.

Alle 18 la parola passerà invece a Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze, che terrà una particolare lezione dedicata a “I volti della maternità in arte”, con una rassegna dell’iconografia della figura della madre nella storia dell’arte.
Al suo intervento seguirà la firma dell’accordo, che rinnova per altri tre anni  la collaborazione tra i due ospedali pediatrici,  che ha già portato a una sinergia con grandi risultati, in particolare nei campi della Neurochirurgia, della Neurologia e della Chirurgia Mini-Invasiva. Si continuerà a lavorare nella stessa direzione, per potenziare ulteriormente l’assistenza clinica, la formazione e la ricerca scientifica.

IL 5 AL MEYER UN INCONTRO SCIENTIFICO. L’indomani, sabato 5 aprile,  sarà invece il Meyer stesso ad ospitare un incontro scientifico che vedrà riuniti specialisti di entrambi gli ospedali a confronto sulle rispettive eccellenze.  All’incontro, presieduto dai due Direttori Generali, porteranno la loro testimonianza scientifica: per il Meyer  la professoressa Chiara Azzari, Responsabile del Centro di Immunologia Pediatrica, il dottor Lorenzo Genitori  capo della équipe neurochirurgica e coordinatore scientifico del Meyer e il professor Renzo Guerrini, direttore del Dipartimento di Neuroscienze. Per il CHOP, invece, ci saranno Aseem Shukla, urologo pediatra esperto nella chirurgia mini-invasiva e Phillip B.Storm Jr, capo della divisione di Neurochirurgia del CHOP.

L’evento, organizzato grazie al sostegno della Fondazione Meyer, è aperto a tutta la cittadinanza e non occorre iscriversi.

Fonte: Ufficio Stampa Aou Meyer

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina