Socialisti e comunisti insieme, spalla a spalla "contro l'arroganza del PD. Loro non hanno più niente di sinistra"

Da sinistra Arianna Cappellini, Natalino Rinaldi, David Carpentieri e Andrea Soriani in conferenza stampa (da facebook)


Per ora è un laboratorio politico, una fucina di idee. A breve potrebbe diventare qualcosa di più, molto probabilmente, anzi quasi certamenrte, una lista che si presenterà alle elezioni amministrative del 25 maggio 2014 con un suo candidato.

Si chiama 'Primavera Cerretese' e nelle intenzioni dei promotori c'è tutta la volontà di "un vento che spazzi via il lungo inverno".

"La Primavera a Cerreto Guidi da oggi non è solo più una stagione - è stato spiegato questa mattina in una conferenza stampa da Andrea Soriani del Psi, Natalino Rinaldi e Arianna Cappellini per il Pdci, David Carpentieri segretario di Rifondazione Comunista Empoli - Siamo un movimento che si pone come primo obiettivo portare, o meglio riportare, la sinistra alla guida del Comune. I partiti di provata fede progressista, come socialisti, comunisti e Sel, anche se quest'ultima deve ancora sciogliere dei nodi organizzativi, si sono uniti dopo una serie di incontri per fermare l'onda centrista che sembra travolgere tutto e tutti.

Il riferimento è chiaro e si rivolge al Partito Democratico che Soriani accusa di arroganza politica: "Da oltre un anno cerco di parlare, di aver un confronto con il segretario comunale per parlare delle amministrative, delle possibili alleanze in vista del 25 maggio. Sempre incontri rimandati, procrastinati. Poi dopo le Primarie e la vittoria di Simona Rossetti, ex Margherita, c'è stato un incontro con una proposta a nostro dire inaccettabile. ci hanno detto che non avremmo potuto contribuire al programma, che non ci sarebbe stato nessuno di noi in giunta e che la possibilità era solo quella di entrare in consiglio comunale. A noi non interessano le poltrone. Ma diciamo pure che ormai non c'è più affinità in un PD che si rispecchia in Renzi, nella ex Margherita e nella ex Dc".

"Ci rivolgiamo - spiega Rinaldi - alla gente di sinistra, a chi vede nei nostri valori una via d'uscita a chi vuole un vento di novità. A chi cerca un'alternativa a sinistra rispetto a questo PD. Siamo l'unica possibilità a sinistra".

"Oltre al centrismo del PD - spiegano  - a Cerreto ci saremo noi, poi una lista civica di Forza Italia, il M5S populista e forse una lista di destra".

"Primavera Cerretese sarà il primo gradino per farci conoscere e per stilare un autentico programma elettorale, fatto di cose razionali, fattibili e soprattutto senza dover pesare ulteriormente sui cittadini. Per questo motivo serve l'aiuto e la collaborazione di tutti. Per questo motivo queste forze entrano in campo".

Nel giro di qualche settimana Primavera Cerretese farà il giro delle frazioni, incontrerà i cittadini, gruppi associazioni e centri di aggregazione.

"Sarà uno sforzo immane, ma lo scopo è quello di far sì che la lista che nascerà e il candidato a sindaco dovranno essere l'espressione più prossima alla popolazione. Da troppo tempo i cittadini cerretesi assistono , a volte impotenti, a volte divertiti alla singolare 'guerra civile' che avvelena il clima del Comune. Per questo occorre una Primavera anche a Cerreto, un vento che spazzi via una volta l'inquinamento che non permette a nessuno di esprimere le enormi potenzialità del paese. Quello che chiediamo a oggi in poi è la possibilità di cambiare. Una parola grossa e impegnativa è vero, ma l'unica possibile per riportare il sereno".

Comitato elettorale

Andrea Soriani ed Elisabetta Lambertucci per il Partito Socialista Italiani, Natalino Rinaldi e Arianna Cappellini per Pdci, Susanna Rovai e Piero Innocenti di Sel quando scioglieranno la riserva

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina