Simoncini: "In arrivo le proposte dell'Autorità Idrica, tariffa entro aprile"

Gianfranco Simoncini

L’Autorità idrica toscana ha chiesto una proroga all’Autorità per l’energia elettrica ed il gas e il servizio idrico per la predisposizione della tariffa 2014-15. La scadenza era fissata al 31 marzo. Lo ha ribadito in aula l’assessore regionale alle Attività produttive Gianfranco Simoncini rispondendo ad un’interrogazione dei consiglieri regionali Giovanni Santini, Nicola Nascosti e Alessandro Antichi.  

Si è dichiarato parzialmente soddisfatto il consigliere regionale Nicola Nascosti della risposta esaustiva ma non rassicurante dell’assessore. Il consigliere ha evidenziato la necessità di stabilire al più presto le tariffe del sistema idrico integrato perché quei soldi serviranno per finanziare gli interventi necessari.

L’assessore ha spiegato che l’Autorità dovrà trasmettere anche il programma degli interventi, il piano economico-finanziario nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità della gestione del servizio, una relazione sulla metodologia applicata e l’atto deliberativo di predisposizione tariffaria. Simoncini ha espresso condivisione per la richiesta di proroga motivata sia dalla necessità di fornire una documentazione tecnica sia dall’impegno elettorale di molti comuni. La proroga consentirà anche ai nuovi sindaci di poter intervenire sull’argomento vista la sua importanza e delicatezza e considerato che le previsioni programmatiche vanno fino alla scadenza delle concessioni e quindi ben oltre la durata delle prossime legislature comunali.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina