Berti (Cia): "Le aziende agricole delle colline sanminiatesi pronte a cogliere le opportunità di Expo 2015"

Stefano Berti

«Dobbiamo ridare centralità all’agricoltura che ha un notevole impatto sulla nostra vita,  bisogna ci sia un riconoscimento del ruolo. Come mondo agricolo abbiamo tante aspettative per l’Expo 2015 e il lavoro impostato dall’assessore regionale Salvadori è importante e l’opportunità va colta insieme. Noi ci siamo e la direzione è quella giusta».

Questo un passaggio significativo con cui Stefano Berti, direttore della Confederazione Italiana Agricoltori della Provincia di Pisa ha dato pieno assenso e garantito la collaborazione delle aziende iscritte (alcune centinaia) per fare un fronte comune che consenta anche alle colline sanminiatesi di cogliere le opportunità dell’Expo 2015. San Miniato ha potenzialità per affacciarsi, insieme alla Toscana, in questa vetrina internazionale. Ne sono convinti tutti. Dal sindaco Vittorio Gabbanini, al mondo agricolo che chiede però vere sinergie, al presidente della provincia di Pisa Pieroni, il consigliere regionale Tognocchi e l’assessore regionale Gianni Salvadori che ha illustrato come la Toscana si prepara al grande evento. E l’ha fatto alla Sala del Bastione di San Miniato con una tavola rotonda moderata dall’assessore comunale Gozzini e alla quale hanno preso parte associazioni e categorie produttive di San Miniato. Lo slogan di Expo 2015 è “Nutrire il pianeta”, e proprio il cibo sarà uno degli elementi fondamentali di tutto l’evento: « Credo che San Miniato con le sue eccellenze, possa fare la sua parte — ha detto Gabbanini — La promozione funziona e non ci lasceremo sfuggire l’occasione». Occasione che, come ha precisato Tognocchi, ha numeri enormi: «la partecipazione di 150 Stati, per una previsione di visite che si aggira intorno ai 20 milioni di persone».

Dal mondo agricolo una richiesta concreta: "Quando parliamo di cibo, di prodotti tipici, di eccellenza, ricordiamoci e diciamolo che spesso dietro queste cose ci sono le aziende agricole, le tradizioni dei contadini, l'ambiente che hanno saputo mantenere e tramandare".

Fonte: Confederazione Italiana Agricoltura - Pisa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina