Come tutte le telenovele che si rispettino anche a Montelupo Fiorentino, con la questione delle primarie del Partito Democratico, sembra prossimo il colpo di scena. Pare infatti che il vincitore alle urne, Simone Terreni, sia prossimo a ritirarsi dai giochi e a cedere il posto da candidato sindaco alle prossime amministrative del 25 maggio. Nessuna notizia ufficiale al momento, che potrebbe arrivare nelle prossime ore, fatto sta che più di una fonte confermerebbe tale scenario.
Per Terreni la vittoria alle primarie non è ancora certa: alcuni iscritti al PD hanno presentato ricorso al partito regionale che in questi giorni è al vaglio dei collegio dei garanti presieduto da Agostino Fragai. Tutto questo quando ancora prima un ricorso era stato presentato a livello comunale, con esito positivo per Terreni e sconfitta 'certificata' per lo sfidante, il vicesindaco Giacomo Tizzanini.
Cosa sta succedendo dunque? Pare che nei giorni scorsi in via Mario Fabiani a Empoli, sede della Federazione PD Empolese Valdelsa, si siano susseguiti incontri tra Terreni, i membri più in alto del partito zonale e anche il deputato di zona Dario Parrini. Stasera, domenica 23 marzo, si sarebbe tenuto un summit al circolo di Fibbiana, 'roccaforte' di Terreni, con il candidato, i suoi sostenitori e il segretario di zona Enrico Sostegni.
Terreni, ex assessore alla Cultura nella seconda giunta Montagni, sarebbe pronto a gettare la spugna per vari motivi, uno su tutti l'esito finale di queste primarie: l'impressione infatti è quella di un partito che ha bisogno di ricucire i pezzi e ritrovare la giusta serenità per presentarsi compatto alla chiamata alle urne.
Se Terreni davvero si facesse da parte, Tizzanini sarebbe dunque il candidato sindaco del PD? Non è detto. La cosa non è infatti automatica: dovrà passare al vaglio dell'assemblea comunale nella quale, va evidenziato, la maggioranza dei componenti è composta da sostenitori di Terreni.
Dal sito ufficiale dell'unione comunale del PD si legge che la prossima convocazione, con oggetto proprio il cammino per le amministrative, è per martedì 25 marzo alle 21.30 alla casa del popolo di via Rovai. Tutti elementi per dire che la telenovela, appunto, sembra non volersi concludere.
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro