Regolamento Urbanistico, De Zordo e Grassi: "Le nostre proposte per una città con meno cemento"

Ornella De Zordo

Questo l’intervento dei consiglieri Ornella De Zordo e Tommaso Grassi

“Al Regolamento Urbanistico del Comune di Firenze erano state rinviate molte scelte strategiche che avrebbero dovuto essere contenute nel Piano Strutturale approvato nel 2011. Il Regolamento acquista dunque un valore sia per interventi precisi che vengono autorizzati in città, sia su un piano più generale di distribuzione dei volumi e delle funzioni. Sostenuti da tecnici e urbanisti, abbiamo studiato attentamente i materiali e abbiamo predisposto una serie di emendamenti che correggessero almeno alcune delle scelte predisposte dall'urbanistica di Palazzo Vecchio.

134 gli emendamenti da noi depositati riguardanti vari aspetti del Regolamento: dalla tutela delle aree verdi pedecollinari, a un diverso utilizzo delle aree in cui si trasferiscono i volumi, al contenimento del dimensionamento, al Registro dei crediti edilizi. Numerose anche le proposte relative alla mobilità.
Abbiamo presentato anche proposte alternative o rettifiche a molti dei singoli interventi contemplati dal Regolamento: la cancellazione dei parcheggi interrati del Carmine e di Brunelleschi come anche del campeggio a Rovezzano e un diverso uso per i più rilevanti complessi dismessi: ex Panificio Militare, Santa Rosa, Manifattura Tabacchi, ex Gasometro, Caserma Lupi di Toscana e Vittorio Veneto, Parco Villa di Rusciano, per citare solo alcuni dei molti casi per cui abbiamo ipotizzato destinazioni a funzioni pubbliche, sociali e/o culturali, rispetto alle possibilità offerte da Palazzo Vecchio all'iniziativa edificatoria privata.

Li discuteremo nel Consiglio comunale di lunedì 24, interessati a confrontarci nel merito delle questioni che abbiamo sollevato”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina