
Venerdì 21 marzo, primo giorno di primavera, si svolgerà come da tradizione “Primavera festa in città” ( 4° edizione), l’iniziativa promossa dal Comune di Livorno e coordinata dal CRED( Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno) dedicata quest’anno al tema dell’acqua in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (sabato 22 marzo).
“ Primavera festa in città” prevede in piazza della Repubblica, alle ore 9.15 di venerdì 21 marzo, il raduno di tutti gli studenti che hanno aderito al Progetto Integrato di Educazione Ambientale promosso dalla Regione Toscana “Un patto per l’acqua”e “Cambiamenti climatici”. Si tratta delle scuole primarie Fattori, Rodari, Lambruschini, Corridi, l’ Istituto Comprensivo Micali e Anchise Picchi di Collesalvetti, le scuole secondarie di 1° grado Mazzini e la succursale di Villa Corridi, Bartolena con le succursali di Via Bois e San Simone e la Scuola Paritaria Sacro Cuore.
Alle ore 10 è prevista la sfilata degli studenti che da piazza della Repubblica s’incammineranno, attraverso via del Larderel, al Parco Pertini (Parterre). Qui alle ore 10.30 saranno ricevuti dall’Assessore allo Sviluppo per la Persona e Attività Educative Carla Roncaglia e dal presidente ASA Fabio Del Nista. Saranno presenti anche i ricercatori Francesca Bretzel e Enzo Sparvoli del CNR ISE di Pisa, tra i partner scientifici del progetto di sostenibilità ambientale. Al termine dei saluti è previsto il momento più diverte della Festa: gli studenti si cimenteranno in una serie di giochi competitivi con l’acqua , divisi per squadre.
L’iniziativa prevede anche una mostra degli elaborati delle scuole cittadine sull’importanza e sulla scarsità della risorsa idrica con consigli alla cittadinanza ad un uso corretto di questo bene prezioso. La mostra sarà allestita al Mercato Centrale già da domani 20 marzo fino alla fine del mese. Alle ore 10,30 inaugurazione con l’orchestra formata dagli studenti della scuola secondaria di 1° grado “G.Borsi”, che si esibirà in una performance musicale prevista dal progetto “Mercato in musica”.
Fonte: Comune di Livorno - ufficio stampa
<< Indietro