
Il brigadiere Angelo Baviello riceve la visita del capitano Giuseppe Pontillo e del cardinale Giuseppe Betori
Durante la visita pastorale del cardinale di Firenze, Giuseppe Betori, spazio ad un incontro molto particolare nei reparti del San Giuseppe di Empoli. C’è stato infatti oggi, mercoledì 19 marzo, un saluto e gli auguri di pronta guarigione da parte dell’arcivescovo a Angelo Baviello, il 52enne brigadiere colpito allo sterno da un malvivente in fuga durante una operazione antidroga nei boschi di Torre, sulle colline di Fucecchio, nella notte del 18 marzo.

Il brigadiere Angelo Baviello riceve la visita del generale Alberto Mosca e del capitano Giuseppe Pontillo
A seguire i momenti di questa visita anche il comandante della compagna dei carabinieri di Empoli, Giuseppe Pontillo. Baviello ha raccontato a Betori i momenti salienti di quella notte dove il malvivente ha usato la testa per sfuggire al brigadiere.
Una testata violentissima che ha procurato a Baviello la frattura dello sterno e una lesione alla caviglia. “Ho un gran dolore – racconta Baviello – mi sono trovato di fronte una persona senza scrupoli”. Pontillo ha lodato Baviello come “uno degli uomini della vecchia guardia, un vero esempio”.
Per lui sono previsti 30 giorni di prognosi ma lo staff medico che lo segue non ha dubbi: occorrerà attendere che l’osso si saldi e Baviello potrà tornare gradualmente ad indossare la divisa per far rispettare la legge.
Una gamba ingessata anche per Baviello che ha ringraziato il cardinale Betori di questa visita.

Il brigadiere Angelo Baviello riceve la visita del generale Alberto Mosca e del capitano Giuseppe Pontillo
PRIMA del CARDINALE il GENERALE
Prima dell'Arcivescovo di Firenze anche il Generale di Brigata Alberto Mosca, Comandante della Legione Carabinieri “Toscana”, aveva fatto visita nella sua camera di degenza al brigadiere Baviello esprimendo stima e confermandogli la vicinanza di tutta l'Arma e ringraziandolo per la sua opera e per il coraggio avuto nel fermare lo spacciatore.

Uno dei momenti dell'incontro tra il brigadiere Angelo Baviello, il cardinale di Firenze Giuseppe Betori e il comandante della compagnia dei carabinieri di Empoli, Giuseppe Pontillo (foto gonews.it)
ANCHE IL SINDACO DI FUCECCHIO TONI DA BAVIELLO
Questa mattina, intorno alle ore 12, il sindaco di Fucecchio Claudio Toni, ha fatto visita al brigadiere dei Carabinieri Angelo Baviello all'ospedale San Giuseppe di Empoli per esprimere, anche di persona, la propria solidarietà e la propria gratitudine per il coraggio e l'impegno dimostrato nell'operazione che lo ha visto coinvolto nei boschi di Torre. La vicinanza a Baviello vuol essere anche una vicinanza a tutta la stazione dei Carabinieri di Fucecchio che quotidianamente combatte la criminalità in difesa dei cittadini.
<< Indietro