Nasce il portale ToscanaNovecento.it dedicato alla storia contemporanea della nostra regione


Nasce domani sul web un nuovo portale dedicato alla storia contemporanea: ToscanaNovecento (www.toscananovecento.it). E' stato realizzato dall'Istituto Storico della Resistenza in Toscana di concerto con la rete regionale degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea e il sostegno della Regione Toscana; offrirà un accesso integrato al patrimonio e alle attività degli istituti promotori e, in prospettiva, degli enti, istituti e associazioni che promuovono la cultura e la divulgazione della storia contemporanea. Tra gli istituti della rete un ruolo importante lo riveste l’Istoreco di Livorno (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea), che figura, con un suo collaboratore, tra i tre membri del coordinamento della redazione del portale.

ToscanaNovecento sarà un portale di formazione e informazione per la storia contemporanea in Toscana, E' rivolto a studenti e insegnanti, lettori curiosi e appassionati di storia, ricercatori specializzati e operatori del settore. E' aperto al dialogo con i visitatori e a quanti vogliono diffondere memorie, testimonianze e contributi personali.

L'associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con Regione Toscana, Istituto Storico della Resistenza in Toscana e la rete toscana degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, presenta l'iniziativa domani mercoledì 19 marzo, ore 17.30, a Firenze, presso il Caffè Letterario alle Murate,

Interverranno Sara Nocentini, assessore regionale alla cultura; Simone Neri Serneri, direttore Isrt; Elena Pianea, responsabile Settore Musei Regione Toscana; Domenico Guarino, giornalista; Matteo Mazzoni, responsabile ToscanaNovecento; Gianluca della Maggiore e Francesca Gori del coordinamento redazionale TN.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina