
"Sono stati anni intensi e proficui". Sono le parole con cui Marzia Bellini, presidente del consiglio uscente, ha sintetizzato i cinque anni di attività del consiglio comunale di San Miniato a pochi mesi dalla scadenza elettorale. Marzia Bellini, alla presenza del sindaco Gabbabini e delle molte associazioni che hanno coadiuvato il consiglio per portare avanti le varie attività 'fuori dal palazzo', ha voluto fare il punto sull'attività svolta dal 2009 ad oggi con un'apposita conferenza stampa svoltasi lunedì 17 marzo.
"La volontà di coinvolgere i cittadini, soprattutto i giovani attraverso la scuola, nelle attività del Consiglio Comunale, organismo essenziale al servizio della nostra comunità - ha detto ancora Marzia Bellini - ci ha spinto a proporre i Consigli Comunali aperti organizzati in varie occasioni - Consiglio Comunale aperto itinerante in conceria, alla Cuoio Depur, al Conservatorio Santa Chiara, alla Casa Culturale solo per fare alcuni esempi. Ma il nostro impegno è stato anche quello di diffondere i valori civili in tutte le componenti della società con varie iniziative come quella dell’Unità d’Italia oppure la Consegna delle onorificenze. Proprio in questa ottica altrettanto importanti sono state le innovazioni al Regolamento del Consiglio Comunale, è stata approvata la possibilità di diffondere le sedute in diretta streaming come maggiore trasparenza nei rapporti con il cittadino e come invito ad essere partecipi alle vicende del nostro territorio.Come Presidente del Consiglio sono soddisfatta dei contenuti delle nostre iniziative perché in questi 5 anni abbiamo portato avanti valori come unione, solidarietà, tolleranza, apertura al confronto, conoscenza, riflessione sui fatti storici per la crescita individuale e collettiva”.
Il Presidente del Consiglio ha ringraziato la struttura dell’ente con i vari uffici, i consiglieri, la Giunta e il Sindaco perché hanno coadiuvato i lavori e ovviamente contribuito ad ampliare la discussione su tutti questi temi. Ha inoltre ringraziato tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita delle iniziative come associazioni, enti, istituzioni, le scuole, i singoli cittadini che con grande spirito di collaborazione hanno reso possibile l’organizzazione di tutte queste attività.
Attività del Consiglio anno 2013:
Sedute: n. 16 di cui 5 aperte.
Deliberazioni complessivamente adottate: n. 88;
Atti deliberativi relativi a Mozioni: n. 3;
Atti deliberativi relativi a Ordini del Giorno: n. 7;
Interrogazioni e interpellanze a cui è stata data risposta: n. 17;
Sedute della Conferenza dei Capigruppo: n. 9.
- Il sindaco Vittorio Gabbanini con Marzia Bellini (foto gonews.it)
Fonte: Comune di San Miniato - ufficio stampa
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro