Passeggiata nell'area archeologica per conoscere le erbe spontanee: virtù, note erboristiche, storiche, mito e tradizione

Area Archeologica Fiesole - Museo

Passeggiare nell’Area Archeologica di Fiesole scoprendo le erbe che vi crescono spontanee e loro commestibilità, tra note storiche ed erboristiche, mitologia e ritualità, curiosità e tradizione contadina.

Laboratorio itinerante su piante ed erbe che spiega come riconoscerle, distinguendone le proprietà e gli utilizzi in cucina.

Tre appuntamenti fra marzo (22 e 29) e aprile (5) per partecipare all’iniziativa organizzata dall’Unione di Comuni Fiesole-Vaglia con la collaborazione della Casa del Popolo di Borgunto. L’iniziativa, oltre a svelare tutti i segreti di piante ed erbe con qualche appunto di botanica, offrirà un modo insolito di visitare l’Area Archeologica, soffermandosi sull'importanza che tante piante hanno avuto nella loro “fortuna” storica, senza tralasciare il legame con il mito. Oltre allo sguardo alle erbe non mancherà il modo di alzare gli occhi dal suolo, interessandosi anche agli alberi, osservandoli dalle radici al fusto fino alla chioma, con la possibilità di distinguerne le differenti specie.

 Il corso si conclude con un pranzo presso la Casa del Popolo di Borgunto sabato 5 aprile alle ore 13. Le erbette spontanee saranno il tema del menù proposto. Il pranzo si paga a parte direttamente alla Casa del Popolo.

I laboratori (massimo 20 persone a data) si tengono la mattina dalle 10 alle 12. E’ obbligatoria la prenotazione chiamando la Biglietteria dei Musei. Il costo di ciascun laboratorio è di 5 euro a persona: per chi si prenota a tutte e tre le date la terza giornata è gratuita.

A chi partecipa è consigliato di munirsi di macchina fotografica, sacchetti preferibilmente di stoffa, un coltello, guanti o, per chi volesse prendere appunti, di fogli di carta con matita.

Per info e prenotazioni: Biglietteria dei Musei - Via Portigiani, 3- Tel. 055 5961293 - Fax 055 5961280 -

infomusei@comune.fiesole.fi.it.

Fonte: Comune di Fiesole - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fiesole

<< Indietro

torna a inizio pagina