
Con una grandissima prova di carattere i ragazzi del BC Castelfiorentino di Massimo Buscioni portano a casa la partita senza dubbio più importante dell'intera stagione, visto che la posta in gioco era davvero alta: la salvezza.
Con grande autorità e tantissima testa i castellani tengono in pugno la gara per tutti i 40 minuti fino ad affondare la sterzata d'orgoglio finale che è valsa il definitivo 51-47.
Un risultato che premia la tenacia e il lavoro portati avanti da giocatori e staff tecnico, che hanno creduto in questa salvezza anche nel momento più difficile e sono riusciti a risalire in questo finale di stagione. Da sottolineare la vittoria pur privi di un pezzo da 90 come Massacci, una vittoria guidata dall'onnipresente capitan Calvani, autore di 19 punti (con 5/8 dall'arco) e di una miriade di rimbalzi catturati insieme all'altro playmaker Gandolfo (12 punti per lui), tanto che insieme hanno raccolto oltre 20 rimbalzi. Basti questo per capire quanto la vittoria sia stata inseguita, e meritatamente conquistata, con grande carattere, tanta testa e soprattutto un cuore immenso.
Una gran bella lezione di sport, per la quale l'intera società non può che fare tantissimi complimenti a tutti i ragazzi gialloblu, a coach Massimo Buscioni e al suo fidatissimo assistente-accompagnatore Barnino Barnini, per la conquista di questo risultato assolutamente meritato.
Gara combattuta e condotta con grande equilibrio come tutti immaginavamo fin dalla vigilia vista l'importanza della sfida per entrambe le squadre. Il primo quarto si chiude con i castellani avanti 12-10 e si va all'intervallo lungo sul +4 BC (22-18). Al rientro dagli spogliatoi l'inerzia sembra passare nelle mani degli ospiti che colmano lo svantaggio e chiudono la terza frazione avanti di 1 (31-32). Tutto si gioca dunque negli ultimi tiratissimi dieci minuti: la grande tenacia e la grinta dei gialloblu diventano decisive. La posta in gioco troppo importante per arrendersi ad un passo dal traguardo; Calvani e company ci credono, spingono sull'acceleratore e chiudono 51-47. E il PalaRoosevelt diventa teatro della splendida festa gialloblu.
Complimenti ragazzi, ve lo siete davvero meritato.
Adesso però non dobbiamo abbassare la guardia: domenica sarà già tempo di tornare in campo, alle 18.30 ci attende Monteroni.
BC - PALL. ASCIANO 51 - 47
Parziali: 12-10; 10-8 (22-18); 9-14 (31-32); 20-15 (51-47)
Tabellino: Calvani 19, Gandolfo 12, Latino 3, Fedeli 2, Cioni 9, Frangioni 6, Fioravanti, Chiarugi, Barnini, Tinti, Ulivieri. All: Buscioni.
Ufficio Stampa
Fonte: Abc Basket Castelfiorentino
<< Indietro