Una fiera di soluzioni per il consumo critico e gli stili di vita sostenibili

Fa' la cosa giusta! (foto Alessia Gatta)

Dopo il successo dell'edizione 2013, chiusa con 72mila presenze, dal 28 al 30 marzo 2014, torna Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che si terrà a Milano nella consueta location di fieramilanocity. Un evento affermato a livello nazionale, che si rivolge contemporaneamente al grande pubblico, ai gruppi d'acquisto e agli addetti ai lavori in ambito green.

La città di Firenze sarà protagonista nella sezione Critical Fashion, la grande vetrina della moda etica e sostenibile, con tre realtà dell’associazione Artinfiera. Le artiste Viola Foggi e Hosoda Kyoko proporranno le loro linee di gioielli leggeri e al tempo stesso tridimensionali: spazio vuoto, leggerezza e trasparenza sono caratteristiche principali di queste creazioni di lusso ed eco-sostenibili. Mentre Ayako Nakamori porterà in fiera la sua linea di borse, cappelli e accessori dipinti a mano, dei veri e propri pezzi unici.

Torna anche quest’anno Mangia come Parli, la sezione dedicata all’agricoltura biologica, biodimanica, alla filiera corta e a km zero. Qui troveremo lo splendido agriturismo Il Paluffo di Certaldo, completamente votato ad una filosofia bio e produttore di olio extra vergine d’oliva, miele e vini biologici.

La sezione Commercio equo e solidale accoglierà COSPE, un’associazione privata fiorentina senza scopo di lucro che fin dalla sua nascita, nel 1983, opera nel Sud del mondo, in Italia e in Europa per uno sviluppo equo e sostenibile, il dialogo interculturale, i diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli. COSPE è oggi impegnato nella realizzazione di oltre 150 progetti in 31 Paesi nel mondo.

All'interno della sezione Editoria e prodotti culturali, tornerà anche quest'anno Terra Nuova Edizioni, che dal 1977 pubblica l'omonima rivista: uno strumento insostituibile di controinformazione sulle tematiche di alimentazione e medicina naturale, maternità e infanzia, bioedilizia, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza e finanza etica. Da sempre punto di riferimento del mondo del naturale e delle buone pratiche per uno stile di vita solidale e a basso impatto ambientale, Terra Nuova si è fatta promotrice già negli anni Ottanta del movimento dell'agricoltura biologica, più tardi della Rete italiana degli ecovillaggi e oggi del movimento del cohousing.

L'edizione 2014 si articolerà in dodici sezioni tematiche, che spazieranno dal commercio equo alla cosmesi biologica, passando per il mondo dell’infanzia, l’alimentazione biodinamica e le nuove tecnologie applicate alla sostenibilità. Fra queste, la nuova sezione Sprigioniamoci! - Economia carceraria sarà dedicata alle cooperative e associazioni di promozione culturale che operano nel mondo carcere.

Fonte: ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina