Nasce l'associazione dei pazienti e dei familiari di persone affette da disturbi del comportamento alimentare, ecco 'La vita oltre lo specchio'


“La vita oltre lo specchio”: nasce a Pisa l’associazione dei pazienti e dei familiari di persone affette da disturbi del comportamento alimentare

Nata il 15 marzo del 2012 grazie alla combattiva volontà di un padre di Genova che ha perso la propria figlia diciassettenne a causa della bulimia, la “Giornata del Fiocchetto Lilla” intende essere uno strumento con cui squarciare il velo di indifferenza che spesso avvolge queste malattie e le sue vittime.

In questa importante ricorrenza fissata il 15 marzo di ogni anno, debutta a Pisa l’associazione “La vita oltre lo specchio” che si prefigge l’obiettivo di condurre una lotta di sensibilizzazione sui problemi legati ai disturbi alimentari.

A tal fine organizza due occasioni di dibattito alla presenza di amministratori locali ed esperti dal titolo “anoressia e bulimia: strategie di intervento”, in cui la cittadinanza sarà invitata a confrontarsi sulle cause e sulle strategie da adottare per la prevenzione di queste patologie.

Primo appuntamento la mattina di sabato 15 marzo presso il Bastione San Gallo al Giardino Scotto di Pisa, quando dopo i saluti istituzionali del Prefetto Tagliente, del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, di Giuseppe Cecchi della Società della Salute e del direttore generale dell’Asl 5 di Pisa, Rocco Damone, esperti della materia si alterneranno in una serie di interventi di approfondimento.

Il secondo incontro è invece previsto nella giornata di venerdì 4 aprile a partire dalle 15.00 presso il Palazzo dei Dodici dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, in Piazza dei Cavalieri, 1 a Pisa.

“L’associazione “La vita oltre lo specchio” – dichiara la presidente Maria Patrizia Cappelletto – è nata per spezzare il silenzio sul tema, con il proposito di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica relativamente alle problematiche dei disturbi alimentari, dell’obesità e del disagio giovanile, richiamando l’attenzione delle istituzioni e dei privati, al fine di promuovere e sostenere iniziative atte a migliorare i servizi di assistenza e le condizioni di vita, i progetti di prevenzione, di ricerca e di studio dei disturbi alimentari”.

Il ciclo di incontri organizzati dall'associazione vede la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Pisa, della Società della Salute di Pisa, dell’Università di Pisa, all’Azienda Usl 5 di Pisa e della S.I.S.D.C.A., Società Italiana per lo Studio dei Comportamenti dei Disturbi Alimentari).
Il programma completo e le informazioni per l’adesione, sono reperibili sulla pagina facebook dell’Associazione all'indirizzo https://www.facebook.com/lavitaoltrelospecchio.

Fonte: ASL 5 Pisa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina