
Lotta alla mafia, legalità e violenza di genere sono stati i temi al centro dell'incontro "Siamo il mondo" svoltosi ieri mattina (domenica) ad Arté a Capannori.
Un’iniziativa inserita dal Comune nell'ambito delle iniziative legate alla Giornata internazionale della donna e molto apprezzato dai presenti.
Ospiti d'eccezione sono stati Elisabetta Baldi, vedova del giudice Antonino Caponnetto, Angela Caponnetto, giornalista di Rainews 24 e Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Antonino Caponnetto, che hanno dialogato con Franca Severini di ZonaFranca - Casa editrice di cartone e accessori per la cultura e Dario Dino Guida di Lucca Comics & Games.
Un evento importante e a tratti toccante durante il quale la signora Baldi ha ricordato la figura del marito che guidò il Pool antimafia di Palermo ed è divenuto uno degli eroi simbolo della lotta alla criminalità organizzata, mentre Angela Caponnetto ha parlato della sua professione di giornalista e Salvatore Calleri ha illustrato l’attività della Fondazione Caponnetto fondata nel 2003.
La mattinata è stata aperta dalla consegna degli attestati di frequenza del corso ‘Non ho Paura’ realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Comune e la Commissione pari opportunità di Capannori.
I "diplomi" alle 85 donne che hanno partecipato al corso, sono stati consegnati dalla Prefetto Giovanna Cagliostro e dalla signora Baldi, dopo la presentazione della consigliera delegata alle pari opportunità, Silvia Amadei.
Presenti all'appuntamento anche l'assessore alla cultura Lara Pizza e la presidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Capannori, Ilaria Carmassi, Luca Gorrone capo della sezione anticrimine della Questura di Lucca e l’ispettore capo Massimo Sodini della stessa sezione.
L'iniziativa è rientrata all'interno di ‘"Sentieri di Artèmisia - Riflessi Etici" promossa dal Comune in collaborazione con Franca Severini della casa editrice ‘Zona Franca’ e ‘Lucca Comics and Games’ che proseguirà il prossimo 13 marzo ad Artèmisia.
Fonte: Comune di Capannori - Ufficio Stampa
<< Indietro