Incidente al crossodromo 'Santa Barbara', morto il segnalatore di pista Giancarlo Disegni, 64 anni

Il crossodromo Santa Barbara di San Miniato

Incidente mortale nella mattinata di oggi, domenica 9 marzo, al crossodromo Santa Barbara de La Serra, frazione di San Miniato. Un uomo, Giancarlo Disegni, 64 anni, di Castelfranco di Sotto, è deceduto in seguito alle gravi ferite riportate intorno alle 11.15 mentre era in corso una sessione di allenamenti della categoria Open.

La chiamata al 118 è arrivata intorno alle 11.15. Sul posto era già presente al Croce Rossa di Ponte a Egola per il servizio sull'impianto, poi sono state chiamate un'ambulanza della Pubblica Assistenza di Montopoli e l'automedica di stanza a Fucecchio.

Vista la gravità della situazione è stato fatto atterrare l'elisoccorso Pegaso. Purtroppo tutti i tentativi di soccorso sono risultati vani.

La vittima dell'incidente è un segnalatore di pista: pare che si trovasse nelle vicinanze del 'panettone', ovvero del salto più alto del crossodromo. Un pilota lo ha investito scendendo di sotto, travolgendolo.

Disegni, spiegano dal Moto Club Pellicorse, gestore dell'impianto, " dalla sua postazione stava attraversando la pista per soccorrere un pilota caduto in uno dei salti che precedono la salita verso la parte alta del circuito, senza accorgersi che un'altra moto stava per atterrare dopo un salto, travolgendolo in pieno dalla due ruote. Subito assistito dal personale sanitario della Croce Rossa presente sul posto che gli ha prestato il primo soccorso, il colpo alla testa è risultato subito troppo violento procurandogli delle lesioni devastanti e il tentativo di rianimazione, purtroppo, non è servito ed è deceduto poco dopo sul posto".

Intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di San Miniato. La moto che ha investito il commissario e il circuito sono stati posti sotto sequestro, mentre il magistrato di turno ha disposto l'autopsia su corpo di Disegni, trasferito in medicina legale al nosocomio pisano di Cisanello. Non sono stati ancora presi provvedimenti nei confronti del pilota che guidava il mezzo coinvolto nella tragedia, un ragazzo 16enne residente nella provincia di Lecce.

Disegni lascia la moglie e due figli, Michelangelo ed Emiliano, a loro volta conosciuti al Santa Barbara per la loro attività di commissari di gara.

LA NOTA DEL MC PELLICORSE

Il Moto Club Pellicorse, nella serata di oggi, ha provveduto a diramare una nota ufficiale sull'accaduto, la seguente:

"Dramma questa mattina poco dopo le 11 alla pista di motocross di Ponte a Egola, dove un commissario di percorso è stato investito in pieno da una moto.
Nell’area sportiva de La Serra, gestita dal Moto Club Pellicorse, si stavano disputando delle normali prove libere di motocross.
Lo sbandieratore, (G.D.) 64 anni di Castelfranco con la qualifica di commissario di percorso FMI, dalla sua postazione stava attraversando la pista per soccorrere un pilota caduto in uno dei salti che precedono la salita verso la parte alta del circuito, senza accorgersi che un'altra moto, guidata da un pilota proveniente da un’altra regione d’Italia per allenarsi, stava per atterrare dopo un salto, travolgendolo in pieno dalla due ruote. Subito assistito dal personale sanitario della Croce Rossa presente sul posto che gli ha prestato il primo soccorso, il colpo alla testa è risultato subito troppo violento procurandogli delle lesioni devastanti e il tentativo di rianimazione, purtroppo, non è servito ed è deceduto poco dopo sul posto.
Quella del Commissario di Percorso è la figura base della struttura che garantisce la sicurezza e il corretto comportamento sorvegliando il proprio tratto di percorso, dialogando con i piloti per mezzo delle bandiere e segnalando eventuali infrazioni al regolamento.
Il Moto Club Pellicorse è vicino alla famiglia per la tragica scomparsa del socio e amico dello storico sodalizio sanminiatese".

 

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina