Il sindaco Del Ghingaro visita la mostra del pittorre Gualtiero Passani: oltre 200 opere visitabili gratuitamente al 'Lorenzo Pacini'

La mostra di Passani visitata dal sindaco Del Ghingaro

La mostra di Passani visitata dal sindaco Del Ghingaro

Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, questa mattina (6 marzo) ha visitato la mostra “L’arte nella sua vibrante passione” del pittore Gualtiero Passani, allestita nella sede espositiva di “Lorenzo Pacini” in via di Sottomonte a Guamo. Erano presenti anche l’artista e il titolare, Lorenzo Pacini.

Sono oltre 200 le tavole che è possibile ammirare nel percorso biografico, realizzate dal 1950 al 2010. Gualtiero Passani, nato nel 1926 a Carrara e oggi residente a Lucca, è considerato uno dei più importanti pittori viventi del Novecento.

Le sue opere sono presenti, fra l’altro, alla Biblioteca Civica della Spezia, alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze, al Consolato Italiano a Vienna, nel Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa e in molte raccolte pubbliche in Italia e all’Estero.

Artisticamente si è ispirato alla scuola impressionistica guardando con interesse ai grandi della pittura francese. In seguito ha sperimentato la tecnica del collage usando materiali diversi e orientandosi verso una pittura astratta senza tralasciare definitivamente il figurativo.

Pur conservando, in tanti anni di applicazione, un’autonomia, Passani ha avuto modo di incontrare e rapportarsi con artisti del calibro di Arturo Dazzi, Moses Levy, Ardengo Soffici, Pablo Picasso e molti altri.

La mostra, a ingresso libero, è visitabile fino al 30 giugno tutti i giorni escluso la domenica mattina e il lunedì mattina.

La mostra di Passani visitata dal sindaco Del Ghingaro

La mostra di Passani visitata dal sindaco Del Ghingaro

Fonte: Comune di Capannori - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Capannori

<< Indietro
torna a inizio pagina