Torna la selezione nazionale del Parlamento Europeo Giovani al Centro Studi Santa Maria Maddalena

volterra_parlamento_europeo_studenti_2014_03_05_7
L'iniziativa a Volterra con ik Parlamento Europeo dei Giovani

Per la sesta volta consecutiva Volterra si prepara ad accogliere l'evento annuale più importante del Parlamento Europeo Giovani, la Selezione nazionale.

Il 2014 è l'anno d'oro dei giovani parlamentari e questa settimana arriveranno a Volterra, studenti da tutti i licei d'Italia.

Ogni primavera grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, il Comune di Volterra, la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna e il Centro di alta formazione SIAF, la città etrusca ospita l'incontro nazionale del Peg con i centoquaranta studenti riuniti presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena per discutere, attraverso una fedelissima simulazione dei lavori del Parlamento Europeo, di politica e attualità.

Proprio come parlamentari, i giovani, vincitori di una precedente selezione invernale - spiega Andrea Montanari Head Organizer della Sessione Nazionale di Volterra 2014 - prepareranno risoluzioni e proposte su temi di politica estera, diritti, lavoro, ambiente ed economia e, proprio come fanno i rappresentanti italiani a Bruxelles, le discuteranno e voteranno in assemblea”.

I partecipanti  saranno ospitati per tutta la durata dell'evento nelle strutture del SIAF Learning Village dove saranno impegnati a scrivere risoluzioni su tematiche internazionali rilevanti, dai rapidi cambiamenti politici in Ucraina alla regolamentazione a livello europeo dell'uso di alcol e droga, dalle conseguenze geopolitiche della questione siriana ai pericoli a cui l'utilizzo dei social network espone i giovani. 

Domenica 9 marzo sbarcheranno nel centro della città, nel salone “Volterra” del Centro Studi alle ore 16 per una tavola rotonda a porte aperte sui temi dei diritti LGBT, e il giorno successivo si riuniranno, sempre al Centro Studi, per discutere e votare le risoluzioni su cui hanno lavorato. 

Alla fine della simulazione di dibattito, una giuria, composta da professori e da soci esperti dell'associazione, selezionerà sette studenti da inviare a rappresentare l'Italia alla prossima Sessione Internazionale del 2015, che riunirà i vincitori di tutti i paesi europei. 

La XXXII Selezione nazionale del PEG a Volterra è stata organizzata grazie al contributo fondamentale della Fondazione Cassa di risparmio di Volterra, ed in particolare del Presidente Augusto Mugellini che ha sostenuto questa iniziativa fin da subito – conclude Andrea Montanari - anche il Comune di Volterra ha una parte determinante nella realizzazione di questo evento, e delle sue passate edizioni. Infine, quest'anno si è aggiunto un terzo partner importante, ovvero la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna.”

ASSOCIAZIONE PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI

L'Associazione che organizza l'evento, il Parlamento Europeo Giovani, o Peg,  nasce il 28 marzo 1994 a Milano, dall'idea di alcuni studenti e professori che avevano partecipato ad eventi dello European Youth Parliament (Eyp). Il Peg è infatti oggi uno dei trentasette Comitati nazionali di EYP. 

L’associazione è cresciuta fino a diventare una realtà che  conta più di centocinquanta soci, studenti liceali e universitari, che ogni anno organizzano una serie di eventi sul territorio nazionale rivolti ai giovani, con lo scopo di favorire il dialogo e il confronto democratico, il rispetto della diversità culturale e dell’eterogeneità di ideologie, comportamenti e sensibilità, la diffusione dei valori fondamentali dell’Unione europea e la conoscenza delle sue Istituzioni e normativa. 

Oltre alle Selezioni nazionali, il Peg organizza eventi più brevi chiamati "GA Day". I GA Day sono simulazioni di sedute parlamentari della durata di uno o due giorni, organizzate all'interno di un istituto scolastico, a cui partecipano solamente studenti di quell'istituto o degli istituti limitrofi. Grazie alla flessibilità del format, i GA Day permettono al PEG di farsi conoscere su tutto il territorio nazionale. Attualmente il Peg conta più di centocinquanta soci che ogni anno collaborano attivamente alla vita dell'associazione, organizzando eventi, partecipando a e tenendo corsi di formazione, agendo da facilitatori o giornalisti durante le Selezioni nazionali. I soci del Peg possono partecipare anche agli eventi degli altriComitati nazionali di Eyp, contribuendo all'arricchimento continuo delle diverse realtà Eyp. 

Per tutte le info www.eypitaly.org

Fonte: Ufficio stampa Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra

Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro
torna a inizio pagina