A distanza di quasi un anno un'altra frana colpisce Montecalvoli.
Questa mattina intorno alle 9 si è staccato un tratto di collina che è sceso a valle lungo via della Repubblica, la strada che sale verso il centro storico del paese, nel Comune di Santa Maria a Monte.
Siamo in un punto più a monte rispetto alla frana del marzo scorso.
Da quanto appreso la frana, con un fronte di circa 30 metri, si è portata dietro un albero che nella sua corsa ha abbattuto un palo dell'illuminazione pubblica che si trovava lungo la strada, ma che poi è andato a cadere su un'abitazione e in particolare dentro la camera di un residente.
Le abitazioni di Via del Pietrone, che si trova proprio sotto via della Repubblica e che costeggia la collina sono state fatte evacuare. Due famiglie sono così state costrette a lasciare le loro case in via precauzionale.
Sul posto vigili del fuoco da Castelfranco, tecnici comunali, e rappresentanti della Giunta Parrella, lo stesso sindaco e gli assessori.
La strada è stata chiusa e la frana viene monitorata in attesa che si stabilizzi e si possa così intervenire con opere di consolidamento. Nella parte alta della collina, su un fronte di circa 50 metri, erano già stati eseguiti dei lavori ed il terreno, fissato con rete metalliche ha tenuto.
<< Indietro