Un percorso pittorico lungo il 'vicolo carbonaro' che ripercorre la storia della città

Alba su San Miniato (Maresco Martini)

Su iniziativa dell'associazione 'Moti Carbonari' domenica 2 marzo verranno inaugurati i dipinti realizzati da Sauro Mori per valorizzare il vicolo


In quest’atmosfera un po’ corsara d’iniziative di volontariato, spontanee trasversali, che percorre il centro storico di San Miniato ormai da qualche anno, si colloca l’incontro della mattina alle 11 di domenica 2 marzo, giorno di mercatini e di chiusura al traffico.

La domenica mattina è anche il giorno dei lavoro dell’associazione Moti Carbonari, che si occupa da alcuni anni del recupero e della manutenzione del tratto di vicolo carbonaio dalla Nunziatina alle Scuole elementari. Un percorso tutto al sole che guarda le colline che si rincorrono verso Siena e Volterra, piede delle antiche fortificazioni, dove negli ultimi anni sono stati fatti numerosi spettacoli e organizzate iniziative anche per aiutare la gente, cittadini e turisti, a scoprirlo dopo anni di abbandono.

Per farlo conoscere meglio si è pensato di raccontare la storia del vicolo, che è poi la storia di San Miniato, attraverso un percorso pittorico lungo i vari episodi salienti e Sauro Mori, il pittore più sociale e partecipativo della nostra città, con la sua straordinaria generosità, ci si è dedicato a fondo.

Questi pannelli dipinti, che il pittore si era prefisso di aver pronti per il 2 marzo, saranno presentati proprio in quella data nella Loggetta del Fondo.

Andrea Mancini, nelle vesti di cantastorie, illustrerà gli eventi rappresentati, dalla fondazione della città fino alle opere ora necessarie per il recupero e alla manutenzione dei versanti. L’iniziativa è a cura dell’associazione Moti Carbonari, che si è avvalsa della sintesi storica di Manuela Parentini.

Le formelle saranno composte in sequenza a spirale, a formare un quadrato di 160 cm di lato e, in vario modo stampate, potranno essere utilizzate come materiale informativo sulla storia della città.

Fonte: associazione Moti Carbonari - San Miniato

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina