Attività extrascolastiche alla Fabbrica dei Saperi, ecco la presentazione


“Extra scuola extra – Stare insieme, imparare, divertirsi”, presentazione ai genitori e agli insegnanti delle attività extrascolastiche de La città per i ragazzi, venerdì 28 febbraio 2014 alle 17 presso La Fabbrica dei Saperi (piazza Matteotti 31, secondo piano).

Interviene la docente Cinzia Mion. Ad organizzare l’iniziativa il Comune di Scandicci e la rete delle associazioni della Città per i ragazzi.

L’incontro è aperto a tutti, in particolare ai genitori (, per informazioni 055.7591551/553 cred@comune.scandicci.fi.it).

“La docente Cinzia Mion approfondirà il tema delle attività del tempo libero in relazione all'apprendimento”, spiegano gli organizzatori, “offrendo spunti di riflessione per orientarsi nei molti impegni quotidiani di bambini ed adulti, senza perdere di vista la qualità del vivere insieme”.

“Spesso capita di pensare che le attività del tempo libero siano in contrasto con quelle attività che più tradizionalmente connotiamo con lo studio – proseguono i promotori dell’incontro - potrebbe cioè sembrare che andare a teatro, ascoltare musica, dipingere e ancor di più praticare uno sport o immergersi nel mondo naturale sia fare qualcosa in più, e sia anche il modo per togliere del tempo prezioso ai momenti di studio.

Occorre interpretare diversamente l’insieme delle opportunità che si aprono ai bambini ed ai ragazzi alla luce di una visione d’insieme delle competenze che possiamo consolidare attraverso le varie attività”.

L’introduzione di Cinzia Mion è uno dei primi passi di un progetto che lei stessa sta portando avanti assieme alle Educatrici ed Insegnanti del territorio per la costruzione di una “Scuola dei genitori” per arricchire le conoscenze, riflettere sulla relazione con gli altri, e condividere domande e aspettative sulla crescita dei figli.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

torna a inizio pagina