
Ora è ufficiale: il liceo 'Falchi' di Montopoli e il 'Carducci' di San Miniato dal prossimo settembre traslocheranno all'interporto di San Donato (nel comune di San Miniato) dove già si trova da qualche anno il liceo scientifico 'Marconi', dando vita ad una sorta di 'liceo unico del Valdarno Inferiore'.
L'annuncio è stato dato dall'assessore provinciale alla pubblica istruzione Miriam Celoni, che ha giustificato questa scelta dicendo che il 90% di studenti e docenti, soprattutto del 'Falchi' di Montopoli, avevano chiesto il trasferimento in altri locali rispetto a quelli che ospitano attualmente l'ex magistrale montopolese. L'istituto comunque era destinato a trasferirsi altrove, visto il mancato accordo con il Divino Amore. Proprio l'impossibilità di continuare la permanenza nella sede storica, aveva portato ad una prima ipotesi di trasferimento del 'Falchi' in altra sede, che poi si è concretizzata con la scelta dell'Interporto. I numeri delle pre-iscrizioni alla classe prima del 'Falchi', già arrivate a quota 22, hanno quindi definitivamente convinto la Provincia di Pisa ad operare questa scelta.
Rimane comunque in piedi la protesta a Montopoli, con una parte di cittadini e di forze politiche decisi a non perdere lo storico ex magistrale. L'assessore Celoni ha comunque ribadito che il futuro dei tre licei (Carducci, Marconi e Falchi) è in un nuovo edificio da costruirsi a San Miniato.
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro