Preside Marini e assessore Santarelli sull'aggressione a scuola: "Da parte di genitori e docenti serve il rispetto dei ruoli e delle distinte competenze"


Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo,  professor Gabriele Marini, entra nel merito del grave episodio riportato dagli organi di informazione, relativo all’aggressione subita da una professoressa della Scuola Secondaria di I Grado Bacci Ridolfi, ad opera di un genitore, durante il ricevimento per la consegna delle pagelle del primo quadrimestre.

“La relazione scuola - famiglia è questione complessa che necessita tempo, strategie e capacità di ascolto” - afferma Marini. “Alla scuola è richiesta professionalità e trasparenza massime, alla famiglia attenzione e cura responsabile al percorso formativo dei figli. Serve da entrambe le parti rispetto dei ruoli e delle distinte competenze”.
“Per questo motivo – prosegue Marini - non posso che stigmatizzare il comportamento di chi, genitore, invece di chiedere spiegazioni sul rendimento dei figli in modo pacato e razionale, utilizza modalità non congrue all'ambiente scuola e supera il limite invalicabile dell'inviolabilità delle istituzioni e della persona, com'è successo ieri, mercoledì 19 febbraio, presso la scuola Bacci-Ridolfi”.
“Esprimo solidarietà massima e forte vicinanza alla Prof.ssa Rosi per l'episodio di cui è stata vittima, docente, la Prof.ssa Rosi,  che assieme agli altri insegnanti della scuola secondaria di I grado e di tutto l'istituto comprensivo di Castelfiorentino, si spende ogni giorno con passione per cercare di costruire le basi del sapere e pure le condizioni per il vivere civile, fondamentale per l'esercizio del diritto di cittadinanza”.
Anche l’Amministrazione Comunale di Castelfiorentino, per il tramite dell’Assessore all’Istruzione, Mariella Santarelli, ha voluto esprimere parole di vicinanza all’istituzione scolastica.
“Non posso che associarmi – afferma Santarelli – alle dichiarazioni espresse dal Dirigente Scolastico in merito all’increscioso episodio avvenuto martedì pomeriggio alla Scuola Secondaria di I Grado Bacci-Ridolfi”.
“Desidero esprimere, anche a nome del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale, piena solidarietà alla Professoressa Rosi e ferma condanna per il comportamento inqualificabile di un genitore, non rispettoso delle normali regole del vivere civile”.

“Ritengo, pertanto, ancora più urgente e  necessario – conclude Santarelli – il faticoso, ancorché prezioso, lavoro che la scuola sta portando avanti, con la piena collaborazione di questa Amministrazione, teso a favorire e sostenere la relazione tra scuola e famiglia, nel pieno interesse dei ragazzi, del loro profitto e del loro percorso formativo ed educativo”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina