
Il programma che nasce dalla gente. Giulio Mangani lo vuole così. Intravede la discesa dopo una lunga scalata, capisce di averla scampata nonostante le mille difficoltà a cui la sua giunta e la sua consigliatura hanno dovuto fra fronte fin dall’inizio. E quando proponiamo la metafora di una gara ciclistica che parte ai piedi del Tourmalet è lui stesso a dire: “Proprio così, siamo partiti con la salita peggiore. Avevamo i carabinieri nei cantieri e una situazione bloccata economicamente. Abbiamo cercato di cambiare, di dare una svolta. Ci siamo riusciti, abbiamo seminato. Adesso è il momento di raccogliere i frutti nei prossimi cinque anni”.
Il sindaco di Montespertoli è il candidato del PD alle elezioni amministrative di maggio, ma per la sua prossima ‘corsa’ chiede un programma partecipato, voluto e condiviso dalla sua gente.
Per questo insieme al PD montespertolese è stato organizzato una sorta di tour aperto che propone alcuni tavoli tematici a cui i cittadini possono contribuire.
“L’auspicio è che partecipino tante persone, tane diverse sensibilità – prosegue Mangani in una conferenza stampa alla sede del PD a Empoli – per un PD che si apre e che diventa spazio per confrontarsi e proporre”.
Con Mangani ci sono Pierpaolo Isoldi, segretario del PD di Montespertoli, Marco Pierini e Giulia Pippucci che fanno parte dell’assemblea comunale e regionale, e come loro Elena Ammirabile del comitato elettorale e dell’assemblea locale.
Saranno loro, insieme al consigliere comunale Alessio Mugnaini a proporre alcuni tavoli tematici.
“Ma intanto si parte in questo weekend da venerdì 21 a domenica 23 febbraio – spiega il segretario Isoldi -, con la Festa Democratica di Montespertoli al Circolo Arci. Sabato dalle 17 Giulio farà il bilancio dei passati 5 anni e presenterà le linee future. Il programma vero e proprio sarà costruite con la gente e con i tavoli tematici che dovranno essere più possibile partecipati. Il tavolo su scuola e formazione sarà coordinato da Marco Pierini, cultura e territorio da Elena Ammirabile, salute e associazionismo da Giulia Pippucci e sviluppo e innovazione Alessio Mugnaini”.
“Quello che cerchiamo – aggiunge il sindaco – è il coinvolgimento della gente per un programma il più possibile attinente ai bisogni dei cittadini. I tavoli sono strumenti agili e veloci. La giunta in questo caso deve fare un passo indietro per riuscire a fare con la cittadinanza un ragionamento franco e aperto”.
Elena Ammirabile si occuperà di territorio e cultura: “Per Montespertoli lo stesso territorio fa parte della cultura. Dalla vita contadina sono state costruite le basi per quello che è il nostro tessuto sociale, la nosta economia e quindi la nostra cultura. I valori contadini sono assolutamente da
Marco Pierini cura il tavolo di scuola e formazione: “La scuola non deve essere solo uno luogo dove studenti e giovani si ritrovano per le lezioni. Ma un luogo per la comunità, per crescere e formare la cittadinanza. In questo senso i corsi di formazione per lavoratori disoccupati possono essere fondamentali”.
Giulia Pippucci cura il tavolo legato alla sanità e all’associazionismo: “Pensate a chi fa sport, ai vostri figli che praticano una disciplina sportiva, dietro a tutto questo ci sono le associazioni. Ogni cosa che succede attorno a noi è riconducibile a un’associazione, ai servizi che loro erogano. Ovviamente penso anche ai servizi sanitari e al mondo del sociale. Parleremo e ci confronteremo”.
- Un momento della conferenza stampa (foto gonews.it)
- Pierpaolo Isoldi (foto gonews.it)
- Giulia Pippucci (foto gonews.it)
- Marco Pierini (foto gonews.it)
- Giulio Mangani, sindaco di Montespertoli (foto gonews.it)
- Elena Ammirabile (foto gonews.it)
- Un momento della conferenza stampa (foto gonews.it)
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro