
Nel ricordo dello storico volontario Raimondo Stiassi e nella consapevolezza che più siamo, più Natura salviamo, domenica 16 febbraio le spiagge del Gineprino a Marina di Bibbona e dell’Oasi WWF Padule di Bolgheri a Castagneto Carducci hanno registrato la presenza di oltre 100 volontari (il più piccolo 10 mesi, il più grande 80 anni...) che hanno dedicato il loro tempo a rimuovere dagli arenili naturali, dove tra poco si insedierà il fratino (raro uccello limicolo che nidifica sugli arenili naturali, protetto dalla Direttiva europea Uccelli), una notevole quantità di rifiuti spiaggiati, portati a mare dai corsi d’acqua, in concomitanza con le abbondanti piogge dell’ultimo periodo.
I rifiuti di variegata tipologia sono stati stimati in circa 14 quintali.
Tra questi una quantità inverosimile di bottiglie e flaconi di plastica, 2 pneumatici, 1 frigorifero, 2 tramagli di notevoli dimensioni, boe e, non ultime in quanto ad abbondanza, le “borre di plastica” delle cartucce dei cacciatori.
Sono sempre più numerosi i soggetti che aderiscono ogni anno a questo ormai tradizionale appuntamento.
Oltre al CFS di Livorno ed all’UTB CFS di Cecina, hanno garantito la loro presenza i volontari WWF provenienti da tutta la Toscana, i cittadini volontari OTP di Cecina e di Vada, il Gruppo Botanico Livornese, il Giardino Dunale La Soldanella di Marina di Castagneto, Il Gruppo Zone Umide Minori del Museo di Storia Naturale di Rosignano, i Pandaciclisti WWF di Livorno, venuti con le loro biciclette, i ragazzi di WIP Radio.
Magnifica è stata la presenza di numerose famiglie con figli piccoli al seguito!
Fondamentale per l’organizzazione, il supporto logistico dell’ASBI di Bibbona, della Tenuta San Guido di Bolgheri e dell’ASIU, oltre al patrocinio del Comune di Bibbona e del Comune di Castagneto Carducci.
Sempre molto ammirata della mobilitazione dei volontari si è mostrata la signora Raffaella Stiassi, figlia di Raimondo, che ha ringraziato i convenuti per la dedizione con cui il ricordo di suo padre viene onorato con attività concrete di conservazione della Natura.
Dopo l’immancabile buffet vegetariano organizzato dall’ASBI, i volontari hanno potuto visitare, grazie alla disponibilità della Tenuta San Guido, la bellissima Oasi WWF Padule di Bolgheri dove in questo periodo abbondano le presenze di uccelli come: fenicotteri, garzette, cormorani, alzavole e folaghe oltre al raro falco pellegrino.
Anche quest’anno il WWF rivolge il suo appello al Comune di Castagneto Carducci a non utilizzare macchinari pesanti troppo spesso impiegati dai privati per la pulizia primaverile degli arenili in concessione e delle spiagge libere.
Fonte: WWF Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castagneto Carducci
<< Indietro








