Si parla di globalizzazione con il Serra Club, Fondazione Cassa di Risparmio e Centesimus Annuns Pro Pontifice

Monsignor Fausto Tardelli (foto gonews.it)
Monsignor Fausto Tardelli (foto gonews.it)

Il Serra Club San Miniato, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e alla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, organizza il Convegno "Globalizzazione, bisogni dell'uomo e libero mercato nell'ottica dell'Amore, della Verità e della Vita", che si terrà domani mercoledì 19 febbraio 2014 alle 18 a Palazzo Grifoni, San Miniato.

Si parlerà di globalizzazione come nuovo contesto in cui viene a collocarsi la questione dello sviluppo, come fenomeno da governare per favorire il pieno sviluppo dell'umanità; elemento caratterizzante il nostro tempo, nella globalizzazione nasce la crisi economica attuale, ma anche la possibilità di un suo superamento attraverso una presa di coscienza, al tempo stesso antropologica ed etica, nonché profondamente cristiana, che dal profondo può sospingere le persone e le economie verso traguardi di umanizzazione solidale.

Altamente qualificato il profilo dei relatori, accolti dal Presidente della Fondazione CRSM Antonio Guicciardini Salini nella splendida cornice della sede di Palazzo Grifoni: il Professor Paolo Garonna e S.E.R. Mons. Fausto Tardelli.

Il Vescovo di San Miniato è stato recentemente riconfermato nella carica quinquennale di Segretario della Conferenza Episcopale Toscana ed è Delegato Regionale per la Pastorale sociale, del lavoro, giustizia, pace e custodia del creato, temi sempre al centro del suo impegno pastorale e formativo, a beneficio di quanti vivono l’impegno in ambito economico, sociale e politico, non solo cattolici.

Presentato da Massimo Gattamelata, Segretario Generale della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, l'economista Paolo Garonna approfondirà i temi proposti alla discussione.

Professore ordinario di Economia dell’Università LUISS Guido Carli, Garonna è Segretario Generale della Federazione delle Banche delle Assicurazioni e della Finanza (FeBAF) e Presidente dell’IRSA, l’Istituto di Ricerca e Sviluppo delle Assicurazioni. Ha diretto il Centro Studi di Confindustria ed è stato Direttore Generale dell’ISTAT e Presidente della Conferenza degli Statistici Europei. Presso l'ONU ha ricoperto la carica di Vice-Segretario Esecutivo e Segretario Esecutivo ad interim; è stato inoltre Vice-Direttore Generale dell’ OCSE di Parigi per il Settore Lavoro, Affari Sociali e Istruzione. Si invitano i lettori alla più ampia partecipazione. Ingresso libero.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina