
Visita del Gruppo Attivamente del Centro Accoglienza Empoli al Pontormo e il suo seguito nelle terre d'Empoli.
Questo il racconto della visita alla mostra del Pontormo con gli occhi e le parole dei ragazzi:
"Siamo arrivati con il nostro pulmino e abbiamo parcheggiato nella via stretta di Pontorme con poche difficoltà e ci siamo trovati proprio d'avanti la casa natale del Pontormo.
Elena è rimasta sorpresa nella casa natale dove al 1 piano ha trovato un opera contemporanea di Marco Bagnoli, la cosa che la ha lasciata stupita e colpita è stata una scultura al centro della stanza che sembrava una girandola, una luce da un angolo proiettava la sua ombra su una parete e come per magia si vedevano delle persone che ballavano.
Di quella stanza Marco e Chiara si ricordano i rumori dell'acqua che per finta finivano in dei vasi molto colorati, anche la musica ci dice Chiara era rilassante e dava una sorta di magia a tutta la stanza. La casa Natale ci è sembrata molto bella nel suo complesso e Raffaele ci ricorda l'importanza del nostro territorio e la sua bellezza, e che purtroppo molte persone cercano la bellezza all'estero non scoprendo fino in fondo il nostro paese.
Arrivati alla chiesa di S.Michele ci accoglie una gentile ragazza che ci spiega dove siamo, Ilaria sottolinea la bellezza del quadro di Jacopo da Empoli per i suoi colori vivaci che raffigura l'onestà di S.Eligio. Marco e Chiara si ricordano con dispiacere il quadro dell'Immacolata concezione perchè bruciato dal calore e per una buona parte compromesso, ma quel che possiamo ancora vedere è bellissimo. Jhonny vede in un quadro l'importanza delle luci in prospettiva e la distanza quando si osserva un quadro, appena entrati non notava la presenza di alcune figure alle spalle in alto del quadro ma guardandolo da un'altra prospettiva si vedevano due nuovi personaggi.
I ragazzi hanno trovato interessante la visita alla mostra e invitano la città a visitarla per la sua importanza e per valorizzare sempre il nostro territorio, un esempio di cultura, di arte, proprio accanto a casa nostra".
Il Gruppo Attivamente
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro