
Oh per Jazz è la rassegna è stata organizzata dalla Cooperativa Colori e dal Circolo Arci Petroio in collaborazione con Associazione RivAllegra, Associazione Alpha Centauri, Florence Art Event, Radio Radicchio per promuovere il progetto sociale Oh per Bacco alla serata di ieri hanno partecipato Massimo Giannini voce storica di fu RadioFatamorgana e musicista che si è prestato ad essere la voce di tutta la rassegna oh per jazz dopo una selezione musicale di qualità che ha accompagnato la serata dall'aperitivo fino alle 21.30 a cura proprio di Massimo Giannini, è intervenuta sul palco l'attrice Francesca Pizzo che ha letto un piccolo brano tratto dal libro Novecento di Alessandro Baricco ed esattamente la sfida a 2 al piano fra Novecento ed il Jazzista Jelly Roll Morton.
A seguire è iniziata la rassegna jazz con il gruppo JUST FRIENDS :Stefano Vestrini Contrabbasso, Antonio Fornaroli Clarinetto, Mario Marmugi Batteria, Manrico Seghi Piano tutti grandi musicisti della nostra zona.
Lieto motivo della serata è stata la presenza di Rita Borsellino che si trovava a cena all'osteria sociale oh per Bacco, ieri oltretutto era anche afona e non ha potuto rilasciare neanche una dichiarazione ma ha gentilmente avallato la nostra richiesta di fare da madrina ufficiale della rassegna firmando il muro delle celebrità che si esibiranno le prossime domeniche sul palco di oh per jazz.
La sua presenza al Circolo Arci di Petroio è stata possibile oltre alla passione per la musica jazz da parte di alcuni amici della zona che avevano prenotato da tempo il tavolo anche da un avallo a tale iniziativa sociale dell'osteria oh per bacco.
Dopo la firma sul guest wall sono saliti sul palco per allietarci di alcuni pezzi il gruppo musicale Musica Nuda composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti duo a livello internazionale insieme ormai da 11 anni che ha calcato i palchi di tutto il mondo che a fine maggio farà un concerto a Parigi in occasione degli internazionali di tennis del Roland Garros e che il 4 aprile sarà in concerto ad Empoli al cinema Teatro La Perla organizzato proprio dalla cooperativa Colori per promuovere il progetto dell'osteria oh per bacco.
Il duo ha iniziato il set suonando Roxanne dei Police, il pezzo che hanno suonato la prima volta 11 anni fa la prima volta che hanno suonato in un locale come oh per bacco, poi hanno eseguito Lei colorerà un pezzo scritto da Ferruccio Spinetti ex contrabbassista del gruppo Avion Travel che vinsero il festival di Sanremo nel 2000 con il brano Sentimento e che questa estate si riuniranno per fare un piccola tournée che toccherà la toscana in Agosto a Cecina.
Infine hanno eseguito Prendila così di Battisti e per finire hanno fatto ballare tutto il locale con una versione scatenante di I will survive di Gloria Gaynor e che è un augurio (Sopravviverò) anche per i ragazzi che hanno lavorato con fatica alla realizzazione di questa rassegna in primis Giuseppe Bindi e Massimiliano Burgarello del Circolo Arci Petroio che assieme a tutti i volontari hanno avuto una grande soddisfazione per l'inizio con il tutto esaurito da settimane.
Ricordiamo subito l'aapuntamento di domenica prossima 23 febbraio è con Nico Gori clarinettista http://www.nicogori.com/?
Le sue collaborazione sono molteplici una per tutte ha fatto parte per molti anni del gruppo jazz "I Visionari" del pianista Stefano Bollani, altre collaborazioni le trovi sul sito. Promuovilo bene perché per l'occasione suonerà insieme ai musicisti della zona Mario Marmugi batteria, Antonio Masoni Piano e Nino Pellegrini Contrabbasso.
- Una foto della rassegna ‘Oh Jazz’ al circolo Petroio
- Una foto della rassegna ‘Oh Jazz’ al circolo Petroio
- Una foto della rassegna ‘Oh Jazz’ al circolo Petroio
- Rita Borsellino
- Una foto della rassegna ‘Oh Jazz’ al circolo Petroio
- Rita Borsellino
- Rita Borsellino
- Rita Borsellino
- Rita Borsellino
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro