
La Toscana come fonte inesauribile di ispirazione per poeti, aspiranti scrittori, o quanti - più semplicemente desiderano sperimentare e mettere alla prova le proprie doti espressive.
E’ questo il tema del Premio Letterario Castelfiorentino 2014, giunto alla sedicesima edizione, al quale si concorre anche quest’anno con testi inediti di poesia e narrativa. Il bando del Premio è stato pubblicato in data odierna e il termine per inviare le opere è il 30 aprile 2014.
La partecipazione al Premio Letterario Castelfiorentino è completamente gratuita e aperta a tutti.
Organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino (sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze) il Premio Letterario Castelfiorentino si presenta da sempre come un’interessante vetrina e un’opportunità per tutti coloro che aspirano a valorizzare le proprie opere, poetiche e letterarie, sottoponendole all'attenzione di un pubblico più vasto e alla valutazione di una giuria qualificata.
Sarà come ogni anno un successo – dichiara il professor Marco Marchi, presidente del Premio –. Dopo Roberto Vecchioni, un altro grande personaggio letterario sarà con noi ad arricchire il nostro prestigiosissimo albo d’oro del ‘premio speciale’. E poi c’è il tema toscano che fin dalle origini sigla il nostro premio per l’inedito: un tema inesauribile, che consente una gamma pressoché infinita di possibilità di coniugazione e trattamento, sempre in grado di attrarre poeti e scrittori desiderosi di farsi conoscere e prima ancora di comunicare il loro messaggio”.
“In questi anni – dichiara l’Assessore alla Cultura, Maria Cristina Giglioli – il Premio Letterario Castelfiorentino è cresciuto sia in termini di qualità delle opere presentate che di visibilità nel panorama regionale e nazionale. Un contributo non trascurabile a questa crescita è venuto dalla sezione “speciale” del Premio, che ha riservato emozioni a non finire grazie ai nomi prestigiosi – da Bevilacqua a Camilleri, fino a Vecchioni - che hanno onorato con la loro presenza la serata conclusiva. Sono pertanto certa – conclude l’Assessore - che anche questa edizione non deluderà le attese”.
Secondo quanto contemplato dal bando di concorso, i testi (poetici o narrativi), in lingua italiana e attinenti al tema indicato, dovranno essere dattiloscritti e non eccedenti per estensione 6 cartelle di 30 righe. Le opere dovranno essere inviate in un unico plico contenente 7 copie (di cui una completa di generalità, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell’autore partecipante) al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Letterario Castelfiorentino presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Piazza Giovanni XXIII, 6, 50051 Castelfiorentino (FI). Prevista l’assegnazione di tre premi: 1.000,00 euro per il 1° classificato, 500,00 euro per il 2° e 250,00 euro per il 3° classificato. Il giudizio della Commissione è insindacabile
Il Premio Letterario Castelfiorentino contempla da sempre anche un premio “speciale” (euro 3.000) che ogni anno viene assegnato a a un grande poeta o scrittore italiano contemporaneo di chiara fama indicato attraverso votazione interna dai membri della Commissione giudicatrice.
Il Premio Letterario Castelfiorentino è organizzato in collaborazione con il Comitato attività promozionali e cittadine “Per Castello”, la Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e l’Associazione Toscana per la lotta contro la fibrosi cistica. La serata conclusiva del Premio è in programma sabato 7 giugno 2014 alle 21.00 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino (piazza Gramsci). Per ulteriori informazioni: 0571-631731 338/4293724 oppure sul sito www.premioletterariocastelfiorentino.it, dove è possibile scaricare il bando. Il Premio Letterario Castelfiorentino dispone anche di una pagina facebook. Questo il link:
https://www.facebook.com/pages/Premio-Letterario-Castelfiorentino/445479915544230?ref=stream
Il bando del premio letterario Castelfiorentino per il 2014
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro