Intervista esclusiva al conduttore del Festival di Sanremo Fabio Fazio

La Polizia di Stato al passo coi tempi e dei social network con “Una vita da social!”. Il truck è presenta a Sanremo per la settimana del Festival della canzone italiana con la campagna educativa itinerante sui temi dei social network Cyber bullismo, adescamento, sicurezza e violazione della privacy online.

Il viaggio del supercamion è partito da Roma. Si tratta della più importante e imponente campagna educativa itinerante che sia mai stata realizzata al mondo da un organismo di Polizia in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla sensibilizzazione e prevenzione sui rischi e pericoli dei social network e del cyber bullismo.

Per la prima volta Aziende come Facebook, Fastweb, Google, H3G, Libero, Microsoft, Telecom Italia, Norton by Symantec, Skuola.net, Vodafone, Virgilio, Wind e Youtube e Consorzio Gruppo Eventi, insieme alla Polizia di Stato per un solo grande obiettivo: “Rendere la rete sempre più sicura dopo i gravissimi recenti episodi di cronaca culminati con il suicidio di alcuni adolescenti ed il dilagante fenomeno del cyber bullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto della rete”.

L’iniziativa partita lo scorso gennaio ha già raggiunto Firenze, Livorno, Pisa, Genova e adesso una settimana a Sanremo prima di riprendere viaggio per Olbia, Nuoro, Cagliari, Enna, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Cosenza, Bari, Potenza, Matera, Salerno, Napoli, Campobasso, Pescara, L’Aquila, Perugia, Ancona, Pesaro Urbino, Rimini, Bologna, Padova, Venezia, Trieste, Trento, Aosta, Torino.

Gli operatori della Polizia Postale e delle aziende, attraverso un truck di 18 metri allestito con un’aula didattica multimediale con postazioni internet, ogni mattina, dal 17 al 22 febbraio, dalle 09,00 alle 18,00 in Piazza Colombo, svolgeranno incontri, con un linguaggio semplice ma esplicito adatto a tutte le fasce di età, con studenti, genitori, insegnanti e società civile, sull’utilizzo sicuro, consapevole, responsabile e critico della rete internet.

Tra le novità, non poteva mancare la pagina facebook “Una vita da social!” dove verranno postate le attività e le impressioni dei giovani internauti durante tutte le tappe del Truck.

Speciale Sanremo 2014

in collaborazione con dmnews