Conto alla rovescia per la prima sfilata di Carnevale, in gara: 10 costruzioni di prima categoria, 5 di seconda, 9 mascherate in gruppo e 10 isolate

L'edizione 2013 del carnevale di Viareggio

Viareggio è pronta ad immergersi nel clima del suo Carnevale. Domani alle ore 15 il triplice colpo di cannone darà il via alla prima sfilata dei carri allegorici. Dieci costruzioni di prima categoria, cinque di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate comporranno il più grande spettacolo nel suo genere.

LA SATIRA POLITICA E LE SUE EVOLUZIONI

Le dimissioni del governo Letta hanno costretto i costruttori ad aggiungere, a tempo di record, qualche particolare in più come nel caso della mascherata che vede il premier uscente nei panni di Babbo Natale. Un cartello con scritto “Cedesi attività” è apparso sulla slitta sulla quale Letta è seduto, con tanto di pacchi, pacchetti e barba finta. Ma non solo satira politica. La crisi economica e la voglia di dimenticarla, i desideri della gente e la paura di vederli volar via, i pericoli della Rete, i riti voodoo, il mito di Atlantide e l’omaggio a due big assoluti della musica internazionale come John Lennon e Freddie Mercury sono i temi scelti dai maestri costruttori per i carri che sfileranno sul lungomare.

I PERTURBAZIONE

Lo straordinaria spettacolarità del Corso Mascherato, i carri, la folla, le emozioni della gente saranno lo scenario per il video musicale del brano che i Perturbazione porteranno al prossimo Festival di Sanremo a cui partecipano nella categoria BIG. La band ha scelto il Carnevale di Viareggio come eccezionale location per la registrazione del video. Nelle scorse settimane il regista Jacopo Rondinelli è stato alla Cittadella del Carnevale per realizzare le prime immagini dei carri in costruzione. Domani tutta la band sarà sui Viali a Mare, tra i carri, per completare le riprese.

LE BANDE

Numerosi i gruppi bandistici presenti alla prima sfilata. La Guggen Grappala Schraenzer è un coloratissimo e vivace gruppo folcloristico che arriva dalla regione di Lucerna (Svizzera). Un gruppo che è solito animare i grandi eventi, riscuotendo sempre successo. Eccellenti i loro spettacoli e la loro musica che crea una grande atmosfera di festa. I giovani e scatenati musicisti propongono la tipica musica delle Guggen che contagia tutto il pubblico con le sue elettrizzanti cacofonie. Filaromica La Versilia ed è subito festa con il bianco, il rosso e il blu della filarmonica. Numerosissimo gruppo folkloristico, tradizionale presenza al Carnevale di Viareggio, ogni anno rallegra il pubblico con la sua musica briosa, con le tinte brillanti delle divise dei musicisti, e con le coreografie delle giovani majorettes che con i pon pon e i twirlings sfilano a tempo di musica. Il Complesso Folkloristico “La Ranocchia” di Orentano nasce all’interno del Carnevale di Orentano  ed è il gruppo strumentale bandistico accompagnato dalle giovani majorettes che precedono la sfilata della banda. E la Filarmonica Santhià e Brighella Torre Campanaria in omaggio alla presenza del Carnevale di Santhià che rievoca a Viareggio la tradizionale Fagiuolata.

L’APERITIVO DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO

Con un ospite d’eccezione come Beppe Bigazzi sul palco centrale di Piazza Mazzini si accenderanno i fornelli per dare vita alla prima puntata de “L’Aperitivo del Carnevale di Viareggio”. Fabrizio Diolaiuti condurrà la mattinata con la solita verve e professionalità. Oltre a Bigazzi sul palco sarà l’intero staff del ristorante “Romano” di Viareggio, uno dei più blasonati d’Italia, che preparerà in diretta una straordinaria minestra di farro. Lo chef stellato Michelin, Franca Checchi, ha voluto rendere omaggio ad un cereale millenario come il farro fondendolo che il mare di Viareggio per dare vita ad una incredibile minestra di farro con verdure e pesce. Tra gli ospiti, oltre al giornalista e scrittore Corrado Benzio, ci sarà  Rolando Bellandi, dell’Azienda Agricola Podere “Le Pianacce” Ghivizzano (Lu) che illustrerà nei dettagli il mitico prosciutto Bazzone già presidio slowfood e altre prelibatezze della Garfagnana come il Biroldo, il Pane di patate ed altre sorprese. Vittorio Fantozzi, sindaco di Montecarlo di Lucca, parlerà del vino di questa collina lucchese conosciuta in tutto il mondo. Paolo Pelliccioni, direttore generale della “Banca Della Versilia Lunigiana e Garfagnana” e Daniele Mazzoni direttore della filiale di Viareggio parleranno del supporto che da sempre questa banca legata al territorio fornisce alle aziende della nostra zona. A chiudere la grande Fagiolada di Santhià al Carnevale di Viareggio a confronto i fagioli IGP di Saluggia con i fagioli “Schiaccioni” di Pietrasanta.

I MEDIA

Tanti i media che si sono accreditati per seguire la prima sfilata dei giganti di cartapesta. Tra questi, oltre alla Rai, alle principali agenzie fotografiche e di stampa e quotidiani italiani, anche numerose testate straniere come: Brasil Na Italia, il portale in lingua portoghese e rivolto al pubblico brasiliano che conta oltre 280mila visite e più di 600mila page views e il settimanale ticinese Tessiner Zeitung.

LE VOCI DEL CARNEVALE

Coppia d’eccezione per la conduzione del Carnevale di Viareggio. Annarita Landi e Daniele Maffei sono le due voci che accompagneranno il passaggio dei carri da piazza Mazzini. Con professionalità, simpatia e brio introdurranno le costruzioni nel loro ingresso sul palcoscenico centrale del circuito. Nuova anche la collocazione. Ai due conduttori è riservato uno speciale palco montato attorno al pennone più alto di piazza Mazzini dove sventola, per tutto il periodo di Carnevale la Burlamacca, vessillo simbolo del buonumore.

ULTIME ORE PER ACQUISTARE I BIGLIETTI CUMULATIVI

Ultime ore per acquistare i biglietti cumulativi validi per l’ingresso a tutti e cinque i Corsi Mascherati in programma. Si potranno acquistare nei tradizionali punti vendita in città fino a domani. Grazie alla partnership con Esselunga, che per il quarto anno consecutivo ha confermato la sua presenza al fianco di Burlamacco, si possono acquistare anche presso i supermercati della catena. Con il biglietto cumulativo, dal costo di 28 euro, uno speciale coupon per uno sconto di 10 euro su una spesa minima di 50 euro, attraverso un Buono spendibile con Carte Fidaty entro il 16 marzo presso i supermercati Esselunga di Camaiore, Carrara (loc. Turigliano), Lucca, Massa, Pisa e Viareggio.

LE PROSSIME SFILATE

I carri e le mascherate torneranno a sfilare in occasione dei prossimi Corsi Mascherati in programma domenica 23 febbraio (ore 15), domenica 2 marzo (ore 15), martedì 4 marzo (ore 14,50) e domenica 9 marzo (ore 15).

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Viareggio

<< Indietro
torna a inizio pagina