Il progetto “Ponte di continuità educativa 0-6: asili nido e scuole d'infanzia”, che il Comune di Poggio a Caiano realizzerà nel periodo tra marzo e giugno 2014 in collaborazione con i nidi e le scuole dell’infanzia del territorio, rientra in un percorso più ampio, promosso dalla conferenza zonale per l'istruzione dell'area pratese con il contributo della Regione, che coinvolge tutti i comuni della Provincia.
Il progetto provinciale denominato “Da zero a sei: crescere insieme nei nidi e nelle scuole d’infanzia dell’area pratese”, già presentato a Prato il 30 gennaio scorso, si snoda attraverso un comune filo conduttore - inclusione e integrazione - con una particolare attenzione al tema della continuità verticale tra nido e scuola d’infanzia e si articola in numerose iniziative che si svolgeranno nei mesi da febbraio e giugno nei vari comuni della provincia.
A Poggio a Caiano si è costituita una Commissione continuità fra il Nido comunale “L’Albero Verde”, i Nidi privati “Scacco Matto” e “C’era una volta”, le Scuole dell’infanzia statali “Edmondo De Amicis-Poggetto” e “Sandro Pertini” e paritaria “Sacro Cuore” e il Comune, che ha per scopo la condivisione delle esperienze realizzate e l’offerta delle stesse opportunità educative per tutti i bambini che frequentano i servizi e per le loro famiglie.
I bambini “in passaggio” dal nido alla scuola dell’infanzia e le loro famiglie saranno coinvolti nel progetto di continuità educativa realizzato da educatori e insegnanti dei due cicli educativi. L'obiettivo è quello di offrire, nel passaggio evolutivo, esperienze comuni e momenti di incontro-scoperta per favorire un clima di accoglienza e di curiosità verso il nuovo ambiente.
Il progetto prevede quindi:
- un incontro di formazione comune fra gli insegnanti e gli educatori relativa a un preciso ambito educativo;
- una visita dell’intera mattina alla scuola dell’infanzia dei bambini e delle bambine in passaggio, con il coinvolgimento dei genitori, per vivere una giornata-tipo diversa da quella del nido;
- la condivisione con la famiglia, le educatrici del nido e le insegnanti della scuola dell’infanzia di un percorso di accompagnamento del/la bambino/a alla scuola dell’infanzia.
E’ prevista infine la realizzazione di una grande festa finale con i bambini e le bambine dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia di Poggio a Caiano, da lanciare come tradizione annuale.
L’incontro pubblico, a cui sono invitati a partecipare educatori, insegnanti, genitori, oltre a tutti gli interessati, si svolgerà sabato 15 febbraio alle 10.30 alle Scuderie Medicee. L’ingresso è libero.
Per info: Ufficio Scuola Comune di Poggio a Caiano tel. 055-8701211
scuola@comune.poggio-a-caiano.po.it
Fonte: Comune di Poggio a Caiano - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Poggio a Caiano
<< Indietro