Ha 39 anni ed è produttore di Brunello di Montalcino. Dal 2010 è stato presidente dell’Agia (giovani agricoltori) nazionale
Luca Brunelli, nato nel 1974 a Montalcino, è cresciuto in una famiglia di agricoltori, un tempo mezzadri e poi imprenditori, acquistando un piccolo podere di circa 3 ettari proprio nella campagna ilcinese. Oggi l’azienda condotta da Luca e dalla sua famiglia, si estende per 15 ettari con 5 ettari di vigneti iscritti alla Docg Brunello di Montalcino, ed i rimanenti 10 ettari ad oliveto e bosco. Attivo fin da giovanissimo nell’organizzazione, si dedica in particolare all’AGIA, l’Associazione dei Giovani Agricoltori della Cia, di cui è presidente nazionale dal 2010, dopo esserlo stato a livello provinciale e regionale.
Il neo presidente ha ringraziato i delegati per la fiducia assicurando il massimo impegno per guidare la Cia Toscana dei prossimi anni. Assoluta priorità secondo Brunelli «è la tutela del reddito delle imprese ed il ruolo dell’agricoltura nello sviluppo economico e sociale» ribadendo il concetto «Sì al reddito, No alla rendita».
«Il successo dell’azione della Cia – ha detto Brunelli - dipende da tre fattori essenziali: la prima condizione è il dinamismo delle imprese agricole, che devono diventare protagoniste dell’iniziativa economica, dei processi di aggregazione, delle strategie di filiera; la seconda condizione è il cambiamento e lo sviluppo della Cia, che deve rappresentare e sostenere con forza il progetto economico dell’agricoltura ed i diritti di cittadinanza delle popolazioni rurali. Infine servono istituzioni attente ed efficienti, in grado di attuare politiche di sviluppo e garantire una gestione del territorio e dei servizi adeguata alle esigenze delle aree rurali».
Mondo Cia Toscana - La Cia rappresenta oltre il 38% dell’agricoltura toscana con 20.747 imprese, trattando oltre 45.218 istanze relative a 214 tipologie di pratiche (opportunità) che hanno attivato 390 azioni. i titolari di azienda sono per il 54% uomini, 30% donne, oltre il 15% sono società. Tra le imprese individuali i titolari di impresa: fino a 40 anni sono oltre l’8% (di cui il 2% sotto 30 anni), il 12% ha tra 41 e 50 anni, il 19% da 51 a 60 anni, il 61% oltre 60 anni. Complessivamente sono 89.060 gli aderenti a Cia in Toscana, significativa anche l’adesione all’ Associazione Pensionati Toscana che conta 65.502 pensionati.
Fonte: CIA Toscana
<< Indietro